Foto e video: come costruire un catalogo e-commerce di successo

Parte del successo di un e-commerce è dovuto alla qualità e alla numerosità delle foto e dei video del suo catalogo. Ecco alcuni consigli per ottimizzare questa funzione sul tuo e-commerce!

Il comportamento degli utenti

Le analisi più recenti ci indicano che gli e-commerce che ottimizzano le immagini e i video del proprio catalogo ottengono performance medie dell’80% più alte rispetto ai concorrenti. Questo dato ci indica che il comportamento online degli utenti è molto dipendente dalla presenza di queste features sugli e-commerce che utilizzano.

I professionisti necessari

Per realizzare un catalogo grafico interessante per il tuo e-commerce ti serviranno indubbiamente:

  • un fotografo professionista, che possa valorizzare il meglio del tuo prodotto
  • un videomaker professionista, che possa usare il linguaggio del video per aiutarti a creare il catalogo
  • un grafico che si occupi della post-produzione e del montaggio delle clip, se necessario

 

Il costo e il tempo di esecuzione dipenderà ovviamente dal numero di oggetti da riprendere o fotografare, e dalla loro complessità.

Perché un professionista

Scattare qualche foto o creare una piccola clip video potrebbe non sembrare un lavoro complicato, e forse ti è già venuto in mente di provare a farlo da solo. Questa ipotesi non va presa in considerazione se l’e-commerce è una realtà imprenditoriale reale, che deve funzionare come un ingranaggio perfetto per aumentare il tuo fatturato. Scattare foto e creare video è come parlare una lingua diversa dalla propria: un professionista ha a disposizione il set, la strumentazione e le competenze per far letteralmente “parlare” i tuoi prodotti e per illustrarli nei più piccoli dettagli ai clienti che potrebbero essere interessati all’acquisto.

Integrare le foto e i video con i social

I contenuti fotografici e video che userai per il tuo e-commerce saranno molto utili anche per i tuoi profili social, che dovrai curare in modo parallelo all’e-commerce. L’integrazione ti aiuterà a migliorare i tuoi contenuti, a pubblicizzare più agevolmente la tua attività investendo meno denaro e ad assecondare le necessità e i desideri dei tuoi clienti.

Per quali prodotti il video è più efficace delle foto?

Per alcune categorie di prodotti è decisamente più efficace creare un video rispetto ad un set di foto, perché un’immagine in movimento permette di cogliere più dettagli e sfumature. Alcuni prodotti che ben si prestano all’uso dei video sono:

  • Abiti e scarpe, per osservare il movimento del tessuto, la coprenza, la pesantezza, la vestibilità
  • Prodotti con colori molto vividi, perché è possibile variare le luci e osservare il comportamento cromatico sotto varie illuminazioni (vernici, cosmetici, eccetera)
  • Prodotti per cui è bene avere un tutorial di applicazione o di uso, in modo da rendere più semplice per gli utenti comprendere il funzionamento dell’oggetto o del prodotto
  • Prodotti composti da numerose parti che devono combaciare, per osservarne forma e geometria in tutte le dimensioni