Frasi d’amore che colpiscono al cuore

aforisma-coelho_799x600

Gli aforismi d’amore sono frasi famose, tratte da film, da libri, e via dicendo, dove si celebra uno dei sentimenti più belli che esistano sulla faccia della terra: quello dell’innamorarsi e dell’amare.

Le frasi d’amore colpiscono al cuore la persona amata, sono ideali per accompagnare un biglietto con un regalo, una scatola di cioccolatini, un mazzo di fiori, o anche semplicemente da dedicare così, senza alcun motivo.

Le frasi d’amore diventano così un accompagnamento per la propria vita, per dedicare un regalo, per siglare un appuntamento romantico, per ricordare la propria passione e chissà, magari sono anche lo spunto per un tatuaggio. Sono come dei piccoli regali di grande valore, che assumono una forza incredibile se regalati con il cuore alla persona alla quale si vuole bene.

Esistono centinaia di aforismi che hanno ad oggetto l’amore, qui abbiamo voluto scegliere alcuni dei più significativi, che sono profondi e completi, ideali per simboleggiare che cosa sia quel sentimento così complesso, sfuggente, misterioso che gli esseri umani chiamano ‘amore’.

Fra le frasi d’amore tra le più belle per ogni circostanza, eccone una breve selezione.

In primis una fatta pronunciare da Robert, ne ‘I ponti di Madison County’, film di Clint Eastwood: “Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noi’.”.

“L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente” è la romantica frase pronunciata da Noah (Ryan Rosling) ne “Le pagine della nostra vita” di Nick Cassavetes.

Un film profondo che indaga l’amore in modo diverso rispetto a quello che siamo abituati a vedere, dentro una mente geniale ma malata, è “A beautiful mind” di Ron Howard. Nel film John, interpretato da Russell Crowe, dice “È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni”.

Ad Hemingway, interpretato da Corey Stoll, Woody Allen fa dire nel suo MIdnight in Paris “Io penso che l’amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall’amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti o come Belmonte che è davvero coraggioso, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l’amore. Devi pensarci”.

E ancora in P.s. I love you di Richard LaGravenese, Gerry alias Gerard Butler dice:

“P.S. Ti amo, Holly, e so che anche tu mi ami. Non hai bisogno delle mie cose per ricordarti di me, non hai bisogno di conservarle come prova del fatto che sono esistito e che esisto ancora nella tua mente. Non hai bisogno di mettere i miei maglioni per sentire il mio abbraccio. Io sono già lì… e ti tengo sempre abbracciata”.