Quante volte ci siamo chiesti che contorno preparare? Tutti i piatti a base di verdura che prepariamo per accompagnare i nostri secondi sembrano sempre banali e scontati! Partendo da una ricetta molto classica vista sul sito FidelityHouse Cucina abbiamo deciso di preparare uno di quei contorni che vi lasciano a bocca aperta non soltanto per il loro gusto ma anche per la facilità con la quale si prepara. A fare la differenza in questo caso è la cipolla, nota per il suo gusto intenso ma anche per le sue proprietà benefiche, specie le cipolle rosse.
In pochi minuti, infatti, otterrete un piatto a dir poco eccezionale, ideale per tutta la famiglia! Lo prepariamo insieme?
Ingredienti
- 600 g di funghi champignon
- 2 cipolle
- sale
- pepe
- b. di brodo vegetale
- olio evo
- prezzemolo
Procedimento
La prima cosa da fare, come sempre, è scegliere dei prodotti freschi di buona qualità. In questo caso prestate particolare attenzione alla scelta dei funghi. Noi abbiamo utilizzato degli champignon ma nulla vieta di usare la tipologia di funghi che vi piace di più o semplicemente quella che trovate più facilmente. Sarà ottimo anche un mix di varie tipologie di funghi.
Lavate i funghi sotto acqua corrente oppure strofinateli uno alla volta con un panno umido così da eliminare ogni residuo di terra. Affettateli sottilmente e mettete da parte.
Dedicatevi alle cipolle, che dovrete privare degli strati esterni e quindi ridurre in fette sottili.
Prendete una padella, stando attenti al tipo di padella scelta, aggiungete dell’olio evo e fate soffriggere la cipolla. Dopo un paio di minuti aggiungete i funghi e fate saltare il tutto aggiustando di sale e pepe.
Piano piano i funghi rilasceranno il loro liquido e consentiranno anche alle cipolle di cuocere. Aggiungete ora un po’ di brodo vegetale se dovesse servire oppure insaporite con un pezzo di dado vegetale.
Fate proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto fino a quando sia le cipolle che i funghi saranno cotti. A fine cottura aggiungete un altro giro d’olio e del prezzemolo fresco tritato se volete dare una nota di colore al piatto. Se non vi piace omettetelo. Servite il piatto ben caldo.
Potete aggiungere anche delle altre verdure se volete rendere il piatto ancora più saporito. Potete, infatti, aggiungere dei cubetti di zucca o dei cubetti di melanzane oppure creare un vero mix di verdure mischiando più varietà di verdure. Otterrete in questo modo un piatto ancora più buono, che se volete potete cuocere anche in forno.
Dovrete in questo caso affettare tutte le verdure, cospargere con olio, sale e pepe e quindi mettere in una pirofila e cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Il risultato sarà letteralmente irresistibile ma molto più leggero e quindi potrete servire questo piatto anche molto più spesso durante l’arco della settimana e soprattutto consumarlo anche quando siete a dieta e fate quindi più attenzione alle vostre abitudini alimentari e alle calorie dei vostri piatti.
Con un po’ di accorgimenti potete mangiare senza per questo rinunciare ad un po’ di gusto e di sapore.
Per un piatto più completo potete aggiungere delle patate. Dovrete ridurre le patate in cubetti e aggiungerle subito insieme alle cipolle ed ai funghi. Aggiungete poco brodo vegetale alla volta per consentire la cottura perfetta sia delle verdure che delle patate.