L’Aloe Vera è una pianta ricchissima di proprietà benefiche non solo per la salute, ma anche per la bellezza. Da questa pianta si estrae un prodotto, il gel d’Aloe vera, che può essere davvero utile nel trattamento quotidiano della bellezza e della salute della pelle, grazie alla sua azione fortemente idratante, lenitiva, nutriente, tanto che viene utilizzato anche come aiuto per favorire la cicatrizzazione della pelle.
Il gel d’Aloe vera è un ottimo prodotto idratante sia per la pelle che per i capelli. Infatti questo gel è ricchissimo di vitamine, di oligoelementi. Ma quali sono gli utilizzi del gel d’Aloe vera e in che modo questo prodotto agisce per la salute del corpo?
Il gel d’Aloe vera per i capelli
Il gel d’Aloe vera innanzitutto è un toccasana per la salute dei capelli, soprattutto grazie al fatto che aiuta a combattere la caduta dei capelli, che li rinforza, li rende più belli e più lucidi e contrasta anche la sensazione di prurito alla testa e la forfora.
Il gel d’Aloe vera è un prodotto con spiccate proprietà curative ed aiuta a preservare la bellezza dei capelli, ad esempio se utilizzato come impacco per rinforzarli e per prevenire la loro caduta o la formazione di forfora. Basta unire il gel d’Aloe vera con qualche goccia di olio essenziale al rosmarino o alla lavanda per poter dare maggiore vigore alla chioma e renderla visibilmente più lucida, più sana e più bella. In alternativa il gel d’Aloe vera può essere usato anche per la cura dei capelli ricci e mossi, perché non unge ed elimina il crespo, definendo al meglio i boccoli e fissando così la chioma scelta in modo perfettamente naturale, senza sporcare il capello. Insomma, il gel d’Aloe vera è un perfetto sostituto del classico gel per capelli.
Infine, il gel d’Aloe vera viene usato anche quotidianamente per la cura dei capelli stanchi, sfibrati e rovinati, basta applicarne piccole dosi sulle punte dei capelli per idratarle.
Il gel d’Aloe vera per il viso e la pelle
Sono ben note le proprietà dell’aloe vera sulla pelle, ma quello che non si sa è che il gel d’Aloe vera di ottima qualità, come ad esempi gli ottimi prodotti della Forever Living, sono eccellenti anche per combattere la disidratazione della pelle e l’invecchiamento. Se applicata ogni giorno al posto della crema, questa pianta consente di migliorare l’aspetto della pelle e di renderla sana e luminosa. Ad esempio il gel d’Aloe vera può essere usato come crea anti-age leggera per tutte le pelli, per il giorno e per la notte, anche per quelle più grasse. Se volete dare più risalto al contorno occhi e contrastare le rughe e le borse, un poco di aloe vera può aiutarvi ad avere sempre un aspetto più fresco e riposato. Il gel d’Aloe vera può essere usato come idratante per ogni zona del corpo, meglio ancora se unito con qualche goccia di olio essenziale di arancio, per contrastare la ritenzione idrica soprattutto nelle gambe e per combattere il gonfiore (facendo dei massaggi a base di gel d’Aloe vera e di olio essenziale di menta).
Disturbi della pelle: come usare il gel d’Aloe vera
Il gel d’Aloe vera ha anche uno spiccato potere lenitivo e cicatrizzante che si può egregiamente sfruttare per curare la pelle secca, quella sensibile e quella soggetta a screpolatura. Basta raffreddare il gel in frigo per qualche ora e quindi applicarlo abbondantemente sulla pelle, non massaggiare e lasciare agire un quarto d’ora e poi eliminare con acqua tiepida: perfetto per la pelle che è poco idratata e tende a screpolarsi.
Il gel d’Aloe vera viene usato anche per contrastare le gengiviti, applicato sulle gengive arrossate per qualche minuto.
Se la pelle è eccessivamente grassa, la soluzione perfetta è unire il gel d’Aloe vera con olio di tea tree o lavanda e usare come cream per il viso.