La pandemia da Covid-19 ha contribuito all’accelerazione degli acquisti attraverso il canale di vendita online. La tradizionale gestione del magazzino ha dimostrato di non essere adeguata a tenere il passo con la velocità della rete. Dall’analisi delle fasi di lavorazione degli ordini e delle tecniche gestionali, nasce l’approccio integrato alla logistica. Nuove tecnologie e modelli virtuosi si incontrano al fine di garantire un servizio di logistica al passo con le nuove esigenze commerciali.
Commercio online e logistica, facce della stessa medaglia
Frutto diretto della nuova economia e complici le necessità durante la pandemia, le attività di commercio sul web hanno registrato un incremento vertiginoso. In questo articolo su Il Sole 24 Ore, si analizza come l’economia degli ultimi anni abbia spinto le aziende a dirottare i tradizionali canali di vendita verso le spedizioni ecommerce. Necessità crescenti di vendita online e innovazione dell’imprenditorialità costituiscono una spinta verso il rinnovamento in logistica. Aumentano le velocità e si accorciano i tempi, il tutto per stare al passo con la domanda degli utenti e la rapida concorrenza della rete. Aprire un e-commerce può non bastare, serve che questo si interfacci con un servizio di logistica all’altezza del mercato. Negli e-commerce, tutto si decide in pochi istanti – concetto ben argomentato all’interno di questo articolo sull’ apertura degli e-commerce -; altrettanto efficace deve essere la gestione del magazzino poiché da ciò dipende il gradimento e la possibile fidelizzazione del cliente. Rapidità nella scelta ma anche nel recapito, ecco la base di un’attività in grado di funzionare sul web. Non a caso, le procedure troppo articolate e la lentezza nella gestione del cliente rientrano tra gli errori più comuni che pregiudicano il successo dei venditori online: se ne parla in questo breve articolo sui principali errori che diminuiscono il successo degli e-commerce. Pianificazione, ma anche capacità di creare un link diretto con il cliente – per mezzo della tracciabilità in tempo reale, ad esempio – sono gli elementi che mettono la logistica al passo con l’economia del web.
Quando il magazzino è gestito ad arte
Seguire i modelli di organizzazione più efficaci è la chiave per la gestione adeguata del magazzino. La gestione della merce deve necessariamente passare attraverso tre step:
- stoccaggio;
- picking e analisi degli ordini;
- imballaggio ed etichettatura pre-trasporto.
Lo step dello stoccaggio deve tenere conto delle caratteristiche del prodotto. In una prima fase, serve la catalogazione della merce in base alle necessità di conservazione: temperatura, umidità e natura food o non food sono le discriminanti principali. È essenziale che il sistema di stoccaggio risponda a criteri di velocità e sicurezza nel movimento delle merci. Organizzare un magazzino significa anche tenere sotto controllo ogni passaggio per garantire la necessaria fluidità nei processi di movimento della merce. Qui l’esperienza gioca un ruolo essenziale, nell’organizzazione operativa sta la rapidità nella gestione del picking. La velocità non basta se non c’è una adeguata accuratezza nella preparazione prima del trasporto. Ogni tipologia di prodotto necessita di un imballaggio adatto, in questa fase è opportuno valutare in modo adeguato la soluzione da adottare. Applicazione delle pellicole, affardellatura del carico e reggiatura sono le operazioni essenziali prima dell’etichettatura finale. Dalla scelta del luogo di stoccaggio fino alle operazioni di carico, la gestione del magazzino è essenziale per garantire la soddisfazione del cliente. Un buon esempio nella gestione lo si può trovare, ad esempio, sul sito della società Farosped, specializzata in logistica integrata per tutte le tipologie di merce.
Logistica integrata, i benefici per il business
Di pari passo con l’evoluzione del commercio, anche il servizio di logistica deve adattarsi prontamente al cambiamento. Qui viene in aiuto l’organizzazione della logistica secondo uno schema integrato. La tradizionale gestione del magazzino integra le ultime tecnologie per potenziare l’efficienza nel recapito delle spedizioni. Secondo la multinazionale Gartner, nel 2024 già la metà delle aziende coinvolte nella vendita si sarà adeguata ai sistemi di analisi e intelligenza artificiale. La logistica integrata offre il potenziale di risolvere i deficit strutturali dei comparti di vendita e trasporto. Il flusso tirato – tipico della logica Kanban – viene potenziato dall’analisi software: l’obiettivo è accorciare le distanze tra produttore, trasportatore e consumatore. Il cuore della logistica integrata sta nel Supply Chain Management, le tradizionali metodologie gestionali si potenziano mediante i software e Internet al fine di garantire una gestione equilibrata del magazzino. Tutto questo richiede uno sforzo tecnologico importante, non solo da parte delle società di logistica ma anche delle imprese partner e dei fornitori. Si tratta infatti di un processo di integrazione verticale tra le imprese, il modello dimostra la sua validità nelle realtà commerciali che lo hanno messo in pratica. Analisi delle criticità ed elaborazione di strategie efficaci, ecco cosa può fare la reale differenza. Le moderne strategie di vendita dipendono da un apparato produttivo e da una logistica all’avanguardia, per raggiungere il proprio target commerciale nell’era dell’economia tre punto zero.