Guida completa per visitare musei e attrazioni con un budget limitato

Un viaggio in una città d’arte senza visitare un solo museo è come andare in Italia e non provare la pizza.

I musei rappresentano e racchiudono al loro interno la storia, la cultura e le tradizioni di un popolo e di una civiltà intera. Al loro interno troverai ciò che eravamo e ciò che ci ha portato ad essere quello che siamo oggi. Ed è per questo che in un viaggio che si rispetti non può mancare la visita ad uno o più musei cittadini.

Tuttavia, siamo al tempo stesso coscienti che spesso i musei possono costare molto. Il tutto è perfettamente comprensibile dato che da pagare vi sono le persone che vi lavorano, così come gli stabili che ospitano gli allestimenti. L’utopia della cultura accessibile gratuitamente, ad oggi è ancora lontana. Sarebbe bello un giorno poter disporre di tanta bellezza senza dover preoccuparsi del portafogli. Ma per fortuna esistono dei piccoli trucchi per riuscire a visitare i migliori musei senza dover rimanere al verde.

Continua a leggere questo articolo per scoprire come visitare i musei di tutto il mondo gratis o con un budget limitato.

Codici sconto per musei e attrazioni

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti, è quello di approfittare dei codici sconto e delle offerte che trovi online dedicate ai musei e alle attrazioni di tutto il mondo.

Esistono diverse pagine web e blog di viaggi che mettono a disposizione dei propri utenti vari sconti e coupon e raccolgono le migliori promozioni sul mercato per dare la possibilità ai turisti ed ai viaggiatori di risparmiare sul costo finale del ticket del museo. Tra i numerosi blog di viaggio troviamo Travellairs, il quale offre in particolare dei codici sconto e coupon di Musement per risparmiare sui biglietti dei musei di tutto il mondo. Utilizzare i codici promozionali è un gioco da ragazzi. Non dovrai fare altro che copiare il codice e incollarlo al momento del pagamento.

In questo modo potrai visitare i musei e le tue attrazioni preferite ad un costo inferiore del normale: dalla Torre Eiffel a Parigi all’Alhambra di Granada, dal Museo Egizio di Torino alle migliori attrazioni di New York.

Le prime domeniche del mese gratuite al museo

Il secondo trucco per risparmiare sulla tua visita al museo è quello di approfittare delle domeniche gratuite al museo.

Questa iniziativa, attiva in varie zone di tutta Italia e in determinati periodi dell’anno, consente a chiunque di recarsi al museo senza dover pagare un solo euro. Per essere sicuro del pieno funzionamento di questa splendida iniziativa puoi visitare il sito web ufficiale del Ministero dei Beni Culturali in Italia e verificare in prima persona in quali date e in quali località sarà attiva questa promozione.

Visite di gruppo e agevolazioni

Più persone vi sono, meglio è (in termini di prezzo). Questo semplice concetto si applica anche alle visite ai musei.

Organizzando una visita guidata con un gruppo di persone potrai risparmiare un bel po’ di soldi sul costo della guida. Il suo costo infatti, non dovrà più essere pagato interamente da te, ma verrà suddiviso tra tutti i partecipanti alla visita guidata.

Se poi visiti un museo o un’attrazione con la tua famiglia, ricordati sempre di controllare per bene le agevolazioni offerte a varie categorie di persone.

I bambini fino ad una certa età generalmente non pagano (o pagano meno). Lo stesso vale per le persone anziane, solitamente sopra i 60 anni. Ma non finisce qui, perché spesso si trovano anche sconti ed agevolazioni per studenti, disabili, veterani, ricercatori e chi più ne ha più ne metta. L’unico requisito? Poter dimostrare con un documento ufficiale di appartenere a tale categoria.