I migliori ristoranti della Garfagnana: cosa assaggiare!

Sei in Garfagnana in vacanza? Allora dovrai decidere dove pranzare e cenare per assaggiare qualcosa di tipico! Abbiamo selezionato i migliori ristoranti della zona attingendo dai suggerimenti di https://www.garfagnanadream.it/

La regione ha dimostrato tutto il valore della propria ospitalità anche in questi mesi tanto complicati: un enorme afflusso di turisti ha colorato la zona in luglio e agosto, e abbiamo deciso di seguire anche i loro suggerimenti per darti qualche spunto per la tua prossima vacanza!

Quello di cui siamo certi è che tutti ci hanno riferito la stessa cosa: se sei in Garfagnana non puoi non assaggiare funghi, trota e salumi. Per i nostri suggerimenti abbiamo tenuto a mente questo prezioso consiglio!

Molin della Volpe

Siamo a Gello, appena fuori la Garfagnana. Il Molin della Volpe è una tenuta di campagna gestita in modo artigianale dalla famiglia Fanucci: massima cura delle materie prime, provenienti dall’azienda agricola dell’attività, e preparazioni raffinate sono le parole chiave. Il casale ospita anche feste e banchetti per feste e cerimonie.

Aristo

Se ti piacciono le osterie rustiche, con pochi piatti freschissimi e tradizionali, devi provare Aristo, a Barga. I proprietari servono solamente cibo che vendono nella propria bottega: in un colpo solo avrai il pranzo pronto e potrai portare a casa un gustosissimo souvenir.

Scacciaguai

Pochi metri dopo Aristo c’è Scacciaguai: un’innovazione in città! I tre fratelli che lo gestiscono hanno deciso di innovare il menu includendo anche proposte di pesce, dimostrando un certo coraggio e una buona dose di desiderio di sfidare le tradizioni.

Al ritrovo del platano

Andiamo ora verso Gallicano. Se hai passato il pomeriggio a raggiungere la Grotta del vento, una delle attrazioni più belle dell’area, sarai sicuramente affamato: perché non provare la splendida carne rossa de Al ritrovo del platano? L’osteria è rustica e tradizionale: pochi ingredienti, semplice, genuini e cucinati secondo la tradizione.

Il Guerriero

Se ti piacciono i fughi e hai la fortuna di visitare la Garfagnana in autunno devi assolutamente provare il menu de Il Guerriero, a Vetriano. Questi preziosi frutti del bosco, insieme alla cacciagione, sono i fiori all’occhiello della carta del ristorante.

Vecchio Mulino

Se hai base a Castelnuovo e hai tempo solo di uno spuntino, prova a passare al Vecchio Mulino: salumi, formaggi, torte salate, crostini e un bicchiere di rosso sono tutto il necessario per questo localino davvero tipico.

Ecco dunque quali sono i locali della Garfagnana più apprezzati e quotati al momento. Siamo certi che durante il tuo viaggio di storia e natura non potrai fare a meno di provarli e di confermare la loro eccellente qualità e l’ospitalità calda e accogliente di chi vive e lavora da decenni in quest’area magica della Toscana!