I principali costi del trasloco internazionale

costo-trasloco-internazionale_

Sei in procinto di trasferirti all’estero, hai scelto la tua meta di destinazione, cominciato ad espletare le prime pratiche burocratiche per soggiorno, lavoro ecc. Ora è il momento di dedicare un po’ di tempo alla tua merce, pensi.

Vai su internet e cerchi un’azienda che sia in grado di aiutarti nel tuo trasloco verso la destinazione prescelta. Finalmente l’hai trovata. Cosa fare ora? “Richiedo un preventivo”. Vai sulla pagina preposta, compili tutti i campi, invii la richiesta e dopo alcune ore ti arriva il preventivo di spesa “bello e fatto” dall’azienda di traslochi.

Il prezzo? Un’esagerazione…

Invece di far accadere tutto ciò, vogliamo fornirti delle indicazioni utili sui principali costi del trasloco internazionale. Conoscerli ti aiuterà a capire quali possono esserti utili e quali invece, no…

Trasloco porta a porta o parziale?

Il primo costo che figura tra i costi di trasloco internazionale è rappresentato dalla completezza delle operazioni svolte, ovvero:

  • Trasloco porta a porta: l’azienda si occupa di tutta la fase d’origine (città di partenza) fino a quella a destino (città di arrivo). Quindi imballaggio mobili, carico, disimballaggio, scarico, operazioni doganali ecc.
  • Trasloco parziale: in questo caso l’azienda si occuperà solamente di una parte del trasloco, quindi solo operazioni ad origine ad esempio, oppure a destino.

Quando scelgo una e quando l’altra?

La prima configurazione è senza dubbio la scelta corretta nel caso in cui vuoi che l’azienda si occupi di tutte le fasi del trasloco e non vuoi avere pensieri. Ovviamente avrà dei costi più alti rispetto alla seconda configurazione che, a fronte di costi minori, ti obbligherà a provvedere personalmente (o con la scelta di un’altra azienda) alle operazioni a destino.

Trasloco in direttissima o groupage

Altra distinzione di costo e di spedizione sta nella scelta dei tempi di partenza del tuo trasloco. Hai fretta di svolgere il trasloco in una certa data? Scegli la soluzione in direttissima, la tua spedizione avrà priorità sulle altre. Non hai grandi volumi di merce da trasferire e sei disposto ad aspettare? La soluzione groupage (o a data programmata) è quello che fa per te. La tua spedizione viene fatta partire in container, camion, insieme ad altre destinate alla stessa meta. I costi in questo secondo caso sono più bassi.

Assicurazione o no?

Altro aspetto da considerare è se provvedere a un’assicurazione per trasloco internazionale o meno. Risulta chiaro cosa comporta non stipularla: si può incorrere in danni ai beni che non sono coperti.

In conclusione

Questi sono i principali costi che dovrai affrontare nell’organizzazione del trasloco internazionale. Conoscerli ti aiuterà sicuramente nell’organizzare al meglio il tuo spostamento.