I taglienti delle frese per il legno: tipologie

52

Non basta dire “Voglio imparare come fresare il legno” per conoscere tutto sul mondo del bricolage, anzi! Visto che da qualche parte si deve cominciare, perché non partire dalle tipologie dei taglienti delle frese per il legno? Infatti, sapere quali sono e soprattutto a cosa servono i vari taglienti ci fa avere una maggiore consapevolezza nell’acquisto, ma anche e soprattutto di effettuare un lavoro con la sicurezza che il legno non si sfilaccerà o il taglio sia impreciso.

Vediamo allora assieme quali sono le principali tipologie di tagliente per le frese per il legno e come imparare a scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze.

Frese e taglienti, le principali tipologie per fresare subito

Data la vastità delle lavorazioni che si possono effettuare con le frese per il legno, va da sé che esistano tanti, tantissimi tipi di tagliente. Restringendo il campo ai più importanti, ovvero a quegli utensili da avere nella propria valigetta degli attrezzi, possiamo affermare che i taglienti per le frese per il legno sono 4:

  • tagliente a placchetta dritta, che viene comunemente chiamato “tagliente standard”
  • tagliente ad elica positiva
  • tagliente ad elica negativa
  • tagliente con elica doppia

Naturalmente, possiamo trovare questi taglienti sia sulle frese per fresatrici orizzontali, che sulle frese per fresatrici verticali. I materiali di costituzione sono diversi, anche se i più comuni restano l’acciaio e il widia, mentre il policristallino diamante è impiegato nelle frese professionali per uso industriale poiché resistentissimo e, ovvio, molto costoso.

Le caratteristiche dei taglienti delle frese per il legno

Ogni tagliente ha delle specifiche caratteristiche che lo distinguono dagli altri e che permettono una lavorazione precisa del legno. La prima fra queste caratteristiche è la forma del tagliente delle frese per il legno, che consente all’utente di realizzare solo uno specifico tipo di lavorazione, ma di farlo alla perfezione. Poi, altra caratteristica è relativa al materiale di costituzione del tagliente, anche se, così come abbiamo accennato prima, in un contesto hobbistico e professionale i materiali più impiegati sono l’acciaio e il widiam, mentre il policristallino diamante è lasciato più che altro all’uso in ambito industriale.

In linea più generale, possiamo dire che in nessun parco attrezzi può mancare una fresa con tagliente a placchetta dritta, poiché si tratta di un modello base – non a caso viene definito anche tagliente standard –, mentre più difficile sarà trovare delle frese per il legno ad elica doppia, in quanto molto costose.

Frese per il legno con tagliente standard

Le frese per il legno con tagliente standard sono fra le più comuni e diffuse, giacché permettono diversi tipi di fresata su molteplici materiali. Inoltre, hanno un costo contenuto e possono essere montati sulla maggior parte delle frese saldo-brasate dal momento che hanno corpo in acciaio e placchetta saldata in widiam (detto anche “metallo duro”).

Il compromesso qualità/prezzo è davvero interessante, anche se la resa può essere minore rispetto ad altri taglienti, se non altro per la sua costituzione in acciaio. Di certo, se si opta per una fresa robusta come quelle proposte da Fraiser, la resa è amplificata dalla qualità dei materiali e anche la fresata sarà più precisa. Ad ogni modo, una fresa con tagliente a placchetta dritta è praticamente indispensabile, se volete una buona lavorazione finale su entrambi i lati del legno.

Frese per il legno con tagliente ad elica positiva e negativa

Questi tipi di taglienti sono praticamente speculari fra loro e, come tali, consentono di effettuare lavorazioni opposte. Siamo più chiari, però.

Durante la rotazione della fresa, il tagliente ad elica positiva spinge il truciolo di scarto verso l’alto, in modo tale che la lavorazione finale perfetta si trovi nella parte bassa del legno. Al contrario, il tagliente ad elica negativa spinge il truciolo di scarto verso il basso, così che sia la parte superiore del materiale ad avere una perfetta lavorazione.

Entrando più nello specifico, possiamo affermare che questo tipo di frese e di taglienti sono impiegati per le lavorazioni più avanzate del legno, dove la fresa con tagliente standard non riesce ad assicurare un risultato preciso e soddisfacente.

Frese per il legno con tagliente ad elica doppia

Le frese per il legno con tagliente ad elica doppia inglobano in sé sia i taglienti ad elica negativa, che positiva, garantendo una precisa lavorazione finale dei materiali sia nella parte alta, che in quella bassa. Rappresentano la tipologia di tagliente più completa e versatile, ma dato il costo abbastanza alto, se si usa la fresatrice in maniera sporadica, conviene optare per un tagliente specifico utile alle proprie esigenze, e lasciare la fresa ad elica doppia ai professionisti, che avranno modo di usarla per le fresate più disparate.