Il bagno ideale: frutto del sapiente lavoro di pianificazione di un professionista

bagno_800x533

Valutiamo costi, fasi e tempistiche nei preventivi realizzati dagli specialisti del bagno di Instapro

Nelle case contemporanee il bagno è considerato il luogo del benessere per eccellenza.

Uno spazio dove potersi rilassare e cancellare le difficoltà della giornata, ma anche l’ambiente giusto per prepararsi ad un nuovo inizio.

Oggi ristrutturare il bagno per renderlo confortevole con stile è una necessità.

Per ottenere un bagno bello e funzionale la ristrutturazione deve seguire regole ben precise a partire dalla valutazione dello spazio disponibile per passare alla scelta dei sanitari, dalle preferenze per i mobili ai complementi d’arredo, dalla selezione dei rivestimenti alle soluzioni per rendere la stanza luminosa ed accogliente.

Il bagno perfetto si ottiene grazie ad una sapiente opera di pianificazione da mettersi a punto con il contributo di un professionista.

Avere il bagno dei sogni regala un notevole aumento della qualità della vita e oggi è possibile valutando la proposta ottimale ed i migliori preventivi da specialisti in lavori per il bagno.

Grazie ad Instapro, il marketplace dei lavori in e per la casa, è possibile contattare centinaia di ditte specializzate per ricevere valutazioni dei costi relative alle singole esigenze.

Ristrutturare il bagno: le tipologie di intervento

Il bagno è soggetto ad interventi di ristrutturazione di diverso genere.

Gli impianti idraulici con il tempo si deteriorano per questo è necessario intervenire per mantenere un buon livello di sicurezza e comfort.

Un intervento di ristrutturazione può anche rendersi necessario per modernizzare un bagno ormai demodé, oppure per renderlo più efficiente riconsiderando metratura e posizionamento dei sanitari e degli arredi, per sfruttare al meglio lo spazio.

In linea di massima comunque le tipologie di intervento sono riconducibili a tre segmenti di ristrutturazione, che considerano costi diversi.

Nel dettaglio troviamo:

. ristrutturazione con manutenzione ordinaria considerando la riparazione di rubinetti, scarichi e finiture;

. ristrutturazione con manutenzione straordinaria che comprende interventi di sostituzione di sanitari, lavabo, vasca e doccia;

. ristrutturazione completa che considera il rifacimento completo del bagno a partire dall’impianto idraulico alla rivisitazione dell’aspetto estetico.

Ristrutturare il bagno: cosa incide sui costi

I costi di ristrutturazione del bagno dipendono da fattori diversi ma ad incidere sono soprattutto il tipo di intervento che si vuole eseguire e l’ampiezza della stanza.

Quando si richiede un preventivo è importante fare presente nel dettaglio la mole dei lavori che si vogliono mettere a punto, solo così gli specialisti in lavori per il bagno saranno in grado di realizzare un conteggio accurato.

A far variare i costi, come ci spiegano gli esperti di Instapro, sono aspetti e scelte ben precise e fra questi i principali sono:

. la tipologia di piastrelle;

. i rivestimenti;

. le dimensioni del locale:

. la scelta dei sanitari.

I tempi e le fasi della ristrutturazione

Per ristrutturare il bagno si parte da un semplice restyling, che va dai 2 ai 5 giorni di lavoro,

per passare ad una rivisitazione completa con sostituzione dell’impianto idraulico che considera almeno 6-7 giorni di attività.

In caso di ristrutturazione completa si procede per fasi, di norma cinque che sono:

. smantellamento del pavimento per arrivare all’impianto idraulico;

. sostituzione impianto idraulico;

. sostituzione o rifacimento impianto elettrico e ristrutturazione pareti;

. messa in opera del pavimento e posa dei sanitari;

. tinteggiatura.