Guard our home, Bells on the Door,
Let only blessing walk on this Floor.
Block all evil and the Dark Arts,
May only Good approach our Hearts.
Una vecchia filastrocca che riecheggia nell’aria, una paura pagana, un rituale di protezione per l’entrata di ogni edificio. Leggenda narra che appendere tre campanelle alla porta d’entrata, e canticchiare quella canzoncina per tre volte, tenesse lontano gli spiriti malvagi ed invitasse la fortuna a riempire le mura.
Come di tradizione, l’uso più comune di questi elementi è quello di comunicare. Suonando una campana attiviamo una chiamata per qualcosa, vedasi le campane dei campanili quando annunciano la messa, o lo scoccare dell’ora, o la morte di qualcuno…ma non pensiamoci. Dalla più grande alla più piccina, ognuna utilizzata per lo stesso scopo in contesti differenti.
La superstizione forse è andata perduta, ma la tradizione di avere dei campanelli sulla porta di casa l’abbiamo ancora, ed è quando vogliamo rinnovare l’ingresso che essi riprendono l’importanza di una volta.
Avventurarsi nel rinnovo appare sempre come una selva oscura, una foresta di articoli, siti, scartoffie da passare al vaglio nella ricerca della soluzione ideale su misura per noi. È importante valorizzare l’entrata della nostra casa quanto è importante l’arredamento della stessa, ci aiuta ad esprimere chi siamo descrivendo noi stessi ed il nostro gusto.
Vediamo insieme quali elementi potrebbero fare al caso nostro:
Il Portone
Il portone d’entrata è sempre l’effetto scenografico di maggior impatto, dal legno al metallo, dalla forma massiccia alla più sottile, principalmente è lui a detenere l’importanza di spicco. Esso può essere messo in risalto tramite delle luci che ne valorizzino le strutture. Maniglie e buche per le lettere saranno il costume di scena di questo elemento, per non parlare dell’effetto ottico che può assumere la scelta di un colore vivace, tutto dipende dallo stile che volete dare a casa vostra.
Lo Zerbino
Non ci crederete ma anche esso ha la sua importanza. Se ne necessita sempre, quindi meglio non dimenticare il ruolo estetico e decorativo che possiede.
Il Campanello
I campanelli per porte d’entrata sono quel complemento d’arredo che unisce l’utile al dilettevole. Siccome si tratta di un oggetto necessario la sua scelta va ponderata. Dai materiali con cui viene realizzo all’abbinamento con altri elementi, aiuteranno a creare armonia e linearità col resto.
Decorazioni floreali
Le piante sono delle alleate fondamentali per dare vivacità all’ingresso. In molti casi scegliere questo elemento decorativo è la carta vincente. Per esempio, se andremo a mettere un vaso in terracotta, oltre ad avere una valenza estetica molto elegante, donerà un impatto efficace. Considerate che il fattore natura viene inserito con estrema facilità in questo tipo di ornamenti.
Ricordatevi, l’ingresso di casa vostra è come un biglietto da visita, specialmente se si tratta di quello del vostro ufficio.
Il consiglio migliore che vi possiamo dare è di soffermarvi specialmente sui particolari, perché seppur di dimensioni limitate, sono ciò che risalta di più. Quindi divertitevi a cercare campanelli, maniglie, zerbini che fanno più al caso vostro.