In un’epoca in cui prima di fare qualsiasi acquisto o anche solo prima di andare a cena fuori si ricercano informazioni e recensioni su internet indubbiamente è fondamentale inserire nel proprio progetto di Marketing la realizzazione di siti internet. Il sito internet è un biglietto da visita importante per farsi conoscere dalle persone interessate al nostro prodotto o servizio e per dare subito tutte le informazioni di cui necessitano, in qualsiasi momento le stiano cercando. Di prima mattina, di notte o per tutto il week-end: il sito presenta i prodotti e servizi a ogni ora del giorno, racconta la storia dell’azienda e le sue peculiarità e fornisce altre informazioni di base estremamente utili come orari e indirizzo, oltre alle ormai essenziali recensioni.
A chi affidare la realizzazione di un sito internet?
Sul fatto che al giorno d’oggi il sito sia un mezzo di comunicazione fondamentale per professionisti e aziende convengono ormai quasi tutti, ma una volta compresa l’importanza di questo mezzo bisogna individuare una freelance o un’agenzia a cui affidare la creazione di siti internet. Questa fase purtroppo molte volte viene sottovalutata in quanto si pensa che il sito sia qualcosa che è in grado di realizzare anche l’amico che si intende di computer e questo può comportare non pochi problemi in quanto non basta saper usare bene il pc per produrre siti di valore non solo a livello estetico ma soprattutto a livello di funzionalità.
Ci sono infatti dei requisiti specifici che ciascun sito deve rispettare per garantire i risultati auspicati. Per facilitare il compito a chi deve scegliere a chi far fare un sito abbiamo individuato alcuni elementi che possono aiutare nella scelta della persona o dell’agenzia più indicate per realizzare un sito internet. L’offerta è molto elevata in questo settore però per non rischiare di rimanere delusi è bene rivolgersi alle persone giuste sin da subito.
Un piccolo vademecum per scegliere a chi far realizzare il sito internet aziendale
Ecco un piccolo vademecum per fornire un aiuto concreto agli imprenditori torinesi che sono alle prese con questa importante decisione.
- Prima di scegliere chiedete sempre di vedere il portfolio dei siti realizzati fino a quel momento così da vedere subito se è in linea con le vostre esigenze e necessità.
- Assicuratevi che il sito che vi viene proposto sia responsivo, ovvero mobile friendly. Sempre più persone guardano i siti direttamente dallo smartphone e per questo il vostro nuovo sito dovrà adattarsi perfettamente ad ogni dispositivo e soprattutto al mobile.
- Chiedete se il sito verrà realizzato in ottica SEO. Un sito con una buona struttura SEO è il primo passo per eventuali attività future di incremento della visibilità online.
- Assicuratevi che chi farà il sito non si occupi solo di renderlo bello graficamente ma anche accattivante e coinvolgente con l’utilizzo di una comunicazione mirata e di specifici inviti all’azione che renderanno il vostro sito un ottimo alleato in una strategia di Marketing.
- Scegliete chi a tutto questo aggiunge la giusta dose di personalizzazione proponendovi un sito pensato davvero sulle vostre esigenze aziendali e non uguale a mille altri.
Questi sono alcuni dei consigli utili per scegliere a chi affidarsi per la realizzazione di siti internet, per non incappare in professionisti improvvisati o ancor peggio affidarsi ad amici smanettoni, rischiando non solo di non promuovere la propria immagine ma addirittura di danneggiarla.
Perché un sito internet può essere un ottimo biglietto da visita, ma solo se è realizzato nel modo giusto e l’unico modo perché sia tale è affidarsi a persone che lo faranno prestando attenzione ad ogni dettaglio per ottenere un ottimo risultato in termini non solo estetici ma soprattutto di funzionalità e di fruibilità da parte delle persone a cui è destinato.