Instagram per le aziende: Consigli e vantaggi

Instagram per le aziende è uno strumento innovativo che si sviluppa continuamente, in grado di poter fornire tutte le chiavi per aprire le porte del successo.

Il social nato per svago e per condividere contenuti fotografici di alta qualità, oggi è uno dei più utilizzati anche in termini di business. Il social a livello aziendale è un vero e proprio alleato, per comunicare e vendere i propri prodotti in maniera alternativa. Come si usa e quali sono i suoi vantaggi? Facciamo chiarezza.

Perché usare Instagram per le aziende?

La maggior parte delle persone sono costantemente connesse ad internet attraverso lo smartphone. Che sia per lavoro, svago o per shopping tutto avviene tramite semplici click e le aziende devono garantire la loro presenza online.

La pubblicazione e la promozione via web è una opportunità che le aziende non  possono perdersi, lasciando spazio ai competitor più agguerriti.  Una azienda che decide di aumentare il parco clienti, fidelizzarli e ottenere un fatturato più alto si trova a dover prendere una decisione: l’uso dei social.

Prima di aprire un account business su Instagram, sarebbe bene studiare una strategia di marketing che si sviluppi nel tempo. Le potenzialità di questo social network sono tantissime e in continua crescita, raggiungendo persone che sono in ogni parte del mondo.

Le aziende che desiderano, inoltre, maggiori condivisioni – like e seguaci possono rivolgersi ad esperti del settore. Per approfondire l’argomento basterà visitare il sito comprasocial.it  e scoprire come fare per raggiungere il successo meritato.

Quali contenuti aziendali si pubblicano su Instagram

Una volta che le strategie di marketing sono state studiate e messe a punto, si può creare il profilo Instagram Business. L’azienda è pronta per condividere i contenuti e trovare il proprio spazio, tra i follower interessati ad un certo tipo di servizio e/o prodotto.

Non esiste una risposta valida per tutte le aziende in merito ai contenuti, perché ogni realtà è differente. Il fattore fondamentale è cercare di trasmettere il vero valore della mission aziendale e creare una community attiva, che condivide e compra sentendosi parte di un importante progetto.

Tutti i contenuti, post o stories, devono rispecchiare l’azienda e i suoi prodotti. Raccontare un brand, mettere in evidenza i vantaggi di un prodotto/servizio è corretto, ma le persone vogliono “entrare” in azienda e conoscere il processo giornaliero. Un utente vorrebbe essere considerato come parte della famiglia, sedendosi comodamente sul divano mentre è in azienda osservando i vari processi produttivi.

Un brand che decide di affidarsi ad Instagram deve ricordarsi di essere una azienda con l’obiettivo di espandersi. I contenuti dovranno coinvolgere il pubblico di riferimento, incuriosirlo e coinvolgerlo in tutte le attività.

Instagram, inoltre, si differenzia per i suoi contenuti visual che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di business. Il consiglio è quello di unire alla creatività, un pizzico di coraggio osando e provando sino a quando non si trova la strada corretta.

Le Stories sono uno degli strumenti messi a disposizione da sfruttare maggiormente, con tutte le funzionalità nuove inserite all’interno dell’applicazione. Raccontare il brand sarà facile e divertente!