La casa prefabbricata in legno o in cemento? Come scegliere

La casa prefabbricata è una soluzione molto diffusa all’estero, specie negli USA, ma che negli ultimi anni sta attirando sempre più consensi anche in Italia. Si tratta di una casa veloce da montare, più economica rispetto a quelle tradizionali, ma non meno duratura e meno sicura. Oggi come oggi poi esistono tipi diversi di queste case, ideali per tutti i gusti: in cemento o legno, tanto per fare due esempi delle tipologie più diffuso.

Quando parliamo di casa prefabbricata facciamo riferimento ad un edificio che viene costruito per mezzo dell’assemblamento di componenti già esistenti che sono creati in fabbrica, e quindi trasportati sul posto della costruzione ed uniti. La metodologia di realizzazione di una casa prefabbricata è quindi molto diversa dalla casa classica, e ci sono diversi vantaggi, ad esempio è più economica di una abitazione tradizionale, si realizza più velocemente, ha minore impatto ambientale.

Inoltre oggi come oggi le case prefabbricate sono sempre più solide, stabili e sicure, quindi sono meno soggette a problemi nel corso del tempo. Non a caso stanno conquistando una fetta sempre più ampia del panorama edilizio mondiale, e stanno interessando sempre più persone anche in Italia.

Che sia una prima o seconda casa, una casa prefabbricata quindi offre tanti vantaggi e comunque rimane un edificio che può essere ampiamente personalizzato secondo le proprie esigenze. Le tipologie di case prefabbricate che esistono oggi sono principalmente in legno e cemento.

Ma quale è la soluzione più vantaggiosa, la casa prefabbricata in legno o quella in cemento? Vediamo quali sono i pro ed i contro di entrambi i tipi.

 Scegliere la casa prefabbricata in legno

La casa prefabbricata in legno è sicuramente una delle soluzioni più richieste, soprattutto in ambienti montani e come seconda casa (ma non solo). La casa di legno è molto diffusa ed è tipica del nord Europa, ma oggi si può adattare anche a contesti urbani (magari con un design un po’ più moderno) e a varie condizioni climatiche, non necessariamente invernali. Una struttura in legno è modulabile secondo diverse concezioni estetiche e diverse necessità, il legno poi è un materiale non solo green ed eco sostenibile ma anche molto isolante.

Non solo: una casa prefabbricata in legno oggi sarà quasi certamente accompagnata da strati isolanti, ed uno di finitura secondo le richieste estetiche del cliente. Così, una casa prefabbricata di legno può essere classica o moderna, secondo i propri gusti. Il mercato offre comunque una vasta scelta di bellissime casette in legno prefabbricate (date un occhiata qui per avere un idea delle varie soluzioni) per poter scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Queste case sono leggere, e quindi facili da trasportare e da montare, a basso impatto ambientale e quindi ecologiche, perfette per chi cerca una casa prefabbricata green. Donano un migliore isolamento termico e una maggiore resistenza in caso di sismi.

 La casa prefabbricata in cemento

Meno comuni ma comunque diffuse anche le case di cemento. In questo caso, la casa prefabbricata è composta da moduli di cemento, che sono montati direttamente sul luogo interessato. Ovviamente il cemento è un materiale più pesante rispetto al legno, e ricorda di più le case tradizionali, è meno green e spesso viene dotato di un ulteriore strato isolante. Una casa prefabbricata in cemento richiede tempi di costruzione superiori ma ha anche una durata nel tempo maggiore rispetto a quelle in legno.

I costi di questo lavoro potranno bene o male equivalere rispetto alle case in legno, ma dipende molto da metratura, azienda, tipo di costruzione. In ogni caso, sono sempre costi più competitivi rispetto a quelli della costruzione di una casa tradizionale.