L’Abruzzo “forte e gentile” è una regione estremamente generosa. Questa regione è caratterizzata da una natura lussureggiante, selvaggia e forte, ma anche estremamente variegata: fra parchi nazionali, montagne colline, le sue bellissime spiagge ed un mare color cobalto, l’Abruzzo ha davvero tantissimo da donare ai turisti. E dal punto di vista enogastronomico, non è da meno.
Difficile non essere accontentati dalla cucina abruzzese: fra carne, verdura e pesce, formaggi gustosi, i vini famosi in tutta Italia, la cucina dell’Abruzzo è davvero in grado di accontentare tutti i gusti. D’altro canto è davvero difficile scegliere tra i tantissimi e buonissimi piatti tipici abruzzesi se vi trovate in visita di questa bellissima regione, per cui vi consigliamo di approfittare e di cercare di assaggiare più specialità possibili, passando per conquistare dai sapori e dai profumi di questa meravigliosa regione.
Innamorarsi dell’Abruzzo, anche seduti a tavola, è davvero molto semplice. Ma quali sono i piatti più tipici della tradizione culinaria abruzzese, quali vini più famosi e quale specialità da non perdere se ci si reca in vacanza in questi luoghi? Scopriamolo insieme.
I piatti tradizionali dell’Abruzzo: quali sono
Scegliere i piatti tradizionali dell’Abruzzo non è davvero facile: infatti a seconda del territorio, del borgo, della città, è possibile trovare tantissimi piatti di terra e di mare davvero gustosissimi. Tutti caratterizzati da una robustezza e da una semplicità e genuinità che sono le caratteristiche principali di questa regione. Ecco qui alcuni dei piatti più famosi della regione.
- Arrosticini. Impossibile parlare di tradizione culinaria abruzzese senza menzionare per primi i famosi arrosticini, gli spiedini di carne di pecora impilati a mano che sono amatissimi in tutta Italia. Ma non chiamateli mai semplici spiedini: gli abruzzesi li chiamano rustelle e li amano moltissimo, tanto che sono orgogliosi di proporli ai propri ospiti. Questa preparazione è rigorosamente a base di carne di pecora, che viene cotta sopra delle speciali griglie – dette fornacelle o foconi a seconda della zona .
- Spaghetti all’amatriciana. Probabilmente il primo piatto per eccellenza dell’Abruzzo, amato e conosciuto in tutta Italia e conteso con il Lazio. Il sugo all’amatriciana è estremamente semplice ma un sapore deciso e inconfondibile: è a base di guanciale, pomodoro e pecorino senza cipolla, ed ha un sapore unico. È preparato in tutta l’Abruzzo, ma è tipicamente più diffuso all’Aquila.
- Pallotte cace ed ove. Se amate le polpette, rimarrete piacevolmente sorpresi da questa singolare ricetta abruzzese che interpreta delle polpette fatte senza carne. Già dal nome si capisce che gli ingredienti principali di questo piatto sono formaggio e uova, ingredienti semplici da reperire e poveri.ma di certo queste polpette non sono povere di gusto. Le Pallotte cace ed ove sono un piatto gustosissimo e sano, a base di formaggio grattugiato, pane raffermo e uova. Anche in questo caso i gusti e sapori cambiano a seconda del territorio, e a seconda che si utilizzi grana oppure pecorino. L’aggiunta di spezie, sale e pepe e la frittura in olio bollente o la cottura nel sugo danno un tocco unico questo piatto.
- Brodetto di pesce. La costa abruzzese è un vero tripudio di sapori a base di mare: il brodetto di pesce è una tipica zuppa di pesce della città della costa dell’Abruzzo, preparata rigorosamente con pesci di piccolo taglio. Proviene dalla tradizione povera, e in generale viene preparata utilizzando pesci di piccole dimensioni. Ci sono molte varianti, a seconda della città di riferimento.
- Scrucchiata. Si tratta di una marmellata che viene prodotta con le uve Montepulciano d’Abruzzo: non c’è bisogno di aggiungere molto altro, se non che questa marmellata è assolutamente speciale e che deve essere assaggiata, se vi trovate in Abruzzo. Non dimenticate di portarne a casa qualche vasetto!