Quanti tipi di lampadari moderni esistono? Tanti, forse troppi, tutti così belli e particolari, dalle forme più assurde e dai materiali più impensabili.
I lampadari moderni sono senza dubbio la fonte di illuminazione che più da spazio alla creatività. Cambiano con il cambiare del tempo e delle tendenze, riscoprono stili antichi, ne creano di nuovi e tutto senza rinunciare all’eleganza e alla funzionalità.
Materiali usati per i lampadari moderni
Uno dei materiali maggiormente utilizzati per le strutture dei lampadari moderni è il plexiglass, una materia plastica lavorata che è possibile trovare sia nella versione colorata che trasparente.
Poi, sempre per le strutture portanti, ci sono gli immancabili metalli cromati o satinati.
Per quanto riguarda i diffusori di luce, invece, i lampadari moderni spaziano dal monouso del vetro sia trasparente che colorato, al cristallo che si muove sinuoso attorno alla struttura.
Non mancano comunque lampadari interamente realizzati in metallo con luci in bella vista o interessanti fusioni tra lampadari classicizzanti con particolari realizzati in plastica: nel moderno tutto è possibile!
Fattori di scelta
Di qualsiasi stile si parli e di qualsiasi gusto personale si tratti: il posizionamento, il tipo di materiale, la grandezza del lampadario e i colori da prediligere, tutto deve essere assolutamente in armonia con lo stile della casa. Il moderno, in particolare, è uno stile estremamente versatile che si adatta ai tempi e agli ambienti di ogni tipo. Lo stile moderno è uno stile che osa, che mette insieme tante cose diverse tra loro per creare un qualcosa di nuovo, ma sempre nel massimo rispetto degli ambienti altrimenti in un attimo diventa pericolosamente trash. Esistono, infatti una serie di regole generali del “buongusto” in merito alla scelta dei lampadari moderni:
- i lampadari non vanno scelti per nessun motivo a caso;
- soffitti alti permettono lampadari molto pendenti, al contrario è obbligatorio optare per soluzioni differenti come le plafoniere;
- un lampadario molto ricco non andrà mai inserito in un ambiente troppo pieno di complementi d’arredo: “il troppo storpia” recita un famoso proverbio;
- vanno scelti sempre in base al contesto in cui si andranno ad inserire.
Una delle accoppiate meglio riuscite in fatto di lampadari moderni è quella di unire le strutture in metallo cromato con le finiture che richiamano i tessuti come, ad esempio, stampe su vetro che richiamano la natura.
I lampadari moderni nella varie stanze
Se pensiamo alla camera da letto, ad esempio, è bene pensare a un lampadario in grado di creare luce soffusa, il più rilassante possibile e, contemporaneamente, dal design decorativo.
In questo caso sono perfetti i lampadari moderni con la struttura serigrafata che lascia quel “vedo non vedo” in grado di illuminare decorando, come un vero e proprio quadro.
Per la zona giorno, invece, sono sempre consigliati punti luce decisi che, immancabilmente, si accompagnano al particolare che fa la differenza come i lampadari Led con pendenti preziosi che, grazie ai giochi di luce del vetro o cristallo, triplicano la loro luminosità.
La cucina e la sala da pranzo, invece, richiedono una luce decisa e ben direzionata. Una buona soluzione in questo caso è rappresentata dai lampadari moderni sviluppati in lunghezza orizzontale, piuttosto che in verticale, a coprire tutto il tavolo da pranzo o la zona lavoro come un lampadario a forma di spirale, sviluppato in orizzontale: estremamente funzionale e dal design innovativo.
I lampadari moderni sono la rappresentazione pratica della creatività in fatto di illuminazione, non passano mai inosservati in una stanza, ma non rinunciano mai e poi mai alla funzionalità, perché il bello è bello solo se è anche funzionale!