Le migliori di 5 fonti vegetali di proteine

quali sono le migliori proteine vegetali

Scopriamo quali sono le migliori proteine che derivano da alcuni tipi di vegetali

Tutti sono a conoscenza che le proteine sono contenute nei prodotti alimentari di origine animale ma, non tutti sanno che anche alcuni alimenti vegetali ne sono ricchi. Seguendo una dieta correttamente bilanciata è quindi possibile garantire al proprio organismo il giusto apporto di proteine necessarie al fabbisogno giornaliero, che varia da individuo a individuo a seconda di peso ed età.

Consumando quotidianamente fonti proteiche come legumi e cereali integrali, ad esempio, è possibile ottenere il giusto apporto di amminoacidi da fonti non animali. Di seguito scopriamo quali sono le migliori fonti vegetali di proteine da cui attingere per mantenerci in salute:

Tofu
Prodotto di origine vegetale che può essere utilizzato al posto di carne e formaggio. Alimento estremamente versatile in cucina per la preparazione di diversi piatti. Il tofu, oltretutto è un alimento ricco di sali minerali, ferro e magnesio, un ottimo integratore di sostanze utili al benessere del nostro corpo. Una dose da 140 gr contiene 11 gr di proteine.

Tempeh
Alimento a base di soia fermentata e poco conosciuto in occidente ma, spesso utilizzato nella cucina orientale. 100 gr di tempeh cotto contengono circa 18.30 gr di proteine. È possibile acquistarlo nei migliori negozi di alimenti naturali e prodotti biologici.

Quinoa
Simile ai cereali nell’aspetto ma, si differisce da loro per i propri valori nutrizionali. A differenza di questi ultimi, infatti, contiene tutti i 9 amminoacidi essenziali per il benessere del nostro organismo. Basti pensare che 100 gr di quinoa cotta contengono circa 4.5 gr di proteine, uno tra i valori più alti nella tabella di miglior rapporto quantità e quantità.

Semi di canapa
Tanto minuscoli quanto nutrienti e quindi preziosi per noi. Essi, per molti, saranno un’inaspettata sorpresa nell’elenco delle fonti di proteine vegetali principali, contengono infatti ben 8 degli amminoacidi essenziali utili al nostro organismo. Indicativamente possono contenere circa 6 gr di proteine ogni 30 gr di prodotto.

Mandorle
Tra tutti i vari tipi di frutta secca, la mandorla sgusciata, si contraddistingue per l’elevato contenuto di proteine contenute, circa 20 gr ogni 100 gr di prodotto. Anche il latte che ricava dalle stesse mantiene buona parte dei valori nutrizionali di questo frutto.

In commercio si trovano anche confezioni di proteine vegetali in polvere, esse derivano proprio dall’estrazione della parte proteica di questi ed altri alimenti di origine vegetale.