Le migliori professioni digitali per un giovane nel 2022

Stiamo vivendo in Italia un momento storico abbastanza particolare: nonostante la crisi economica c’è una fortissima richiesta di lavoro, in quanto moltissime attività non riescono a trovare il personale per le loro attività.

Sentiamo molto spesso di ristoratori e albergatori in televisione che hanno dovuto abbreviare orari di apertura o ridimensionare le prenotazioni a causa della mancanza di personale addetto alla gestione della clientela.

Abbiamo quindi di fronte un dato fondamentale: aziende che non riescono a trovare dipendenti, nonostante si dica che in Italia ci sono poche possibilità di lavorare.

Questo accade perché moltissimi giovani, negli ultimi anni, si affacciano sempre di più alle professioni digitali e all’ambizione di poter lavorare con un pc da un qualsiasi luogo che desiderano.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme quali sono le professioni digitali più ricercate dalle aziende, in modo da dare ai giovani le risposte che cercano nel mondo digital.

Professioni digitali: le 3 professioni più richieste dalle aziende italiane

Al primo posto abbiamo lo Youtuber. Si tratta di un professionista specializzato nella creazione di contenuti video per la famosa piattaforma Youtube.

Moltissime aziende sono in cerca di giovani creatori di contenuti video, per realizzare i materiali di marketing in formato video da poter caricare sul loro canale Youtube e sfruttarli per generare ancora più vendite.

Questa professione non è delle più semplici, poiché servono competenze in materia di editing video e in chiave Seo, per l’indicizzazione nei primi posti dei motori di ricerca dei video caricati.

Scendendo in seconda posizione troviamo gli esperti Seo e Sem. Ruolo analogo al precedente, con focalizzazione sui siti web delle aziende per la creazione di materiali di marketing, da poter sfruttare per il posizionamento organico sui motori di ricerca e tramite campagne pubblicitarie tramite la piattaforma Google Ads.

Anche qui servono competenze in ottica di scrittura e di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca. La buona notizia, in questo caso, è che sono disponibili moltissimi corsi di avviamento a questa professione, alcuni finanziati anche dalle varie regioni.

A tal proposito vi consigliamo di visitare questo sito,  dove troverete moltissime informazioni in merito ai corsi regionali per le specializzazioni in ambito informatico, marketing e linguistico. Sono disponibili alcune sezioni con i migliori corsi di formazione, sia finanziati dalle regioni che a pagamento, con alcuni approfondimenti in merito alle professioni digitali più richieste.

Proseguendo con la nostra classifica, troviamo sul gradino più basso del podio l’UX/UI designer. La figura dell’UX/UI designer si occupa di curare il design di applicazioni e siti web, per creare un’esperienza di navigazione migliore per gli utenti.

Per svolgere questo ruolo, oltre alla creatività, fondamentale per un mestiere che si basa sulla grafica e sul design, serve avere una discreta esperienza e parecchie competenze nell’ambito della programmazione HTML e CSS.

A pari merito con l’UX/UI designer troviamo, sempre al terzo posto, lo sviluppatore web e app. Si occupa di creare e sviluppare siti web e applicazioni per smartphone con funzioni specifiche.

Qui, come nella professione descritta precedentemente, servono delle competenze fondamentali, come la conoscenza dei linguaggi di programmazione PHP, Python, Javascript e C.

Come abbiamo visto all’interno di questa breve classifica, anche se i professionisti del mondo digitale sono molto richiesti, non è semplice iniziare a lavorare in uno dei quattro ruoli citati. Servono competenze e un percorso di studi adeguato che possa fornircele.

Studiando e imparando sul campo sarà possibile riuscire a trovare un lavoro innovativo che saprà darci le soddisfazioni che cerchiamo.