Il brand di orologi Citizen è uno dei principali e più longevi marchi nipponici relativi al settore di orologeria affermatosi negli anni della Grande Guerra e che da allora ha continuato ad ottenere un successo dietro l’altro, grazie alla sua tecnologia sempre al top, al design curato e di classe e ad un rapporto qualità-prezzo veramente competitivo. Già il suo nome è indice della politica di questa nota marca di orologi: Citizen, ovvero Cittadino, perciò orologi pensati per soddisfare il gusto e le esigenze del cliente e della persona. Il design di Citizen nel corso degli anni è sempre riuscito a rinnovarsi cavalcando le mode del momento, ma mantenendo la sua innata classe, soddisfacendo in questo modo il gusto di svariate persone, sia uomini che donne, e battendo sul tempo anche altri importanti marchi del settore.
Citizen offre da anni collezioni di ottimo gusto con rifiniture e un insieme di tecnologie che sfiorano la perfezione, come solo la cura maniacale per i dettagli, tipica dei giapponesi, riesce a dare. Al momento Citizen ha al suo attivo 6 collezioni ufficiali, al cui interno si trovano altrettante categorie: Of Collection; Radiocontrollato; Super Titanium; Promaster; Satellite Wave. Vediamole nel dettaglio.
La collezione ‘Of Collection’ è sinonimo di pura energia e luce. Un’energia quindi pulita che Citizen è riuscita ad immortalare negli orologi di questa collezione realizzando una tecnologia innovativa, la quale immagazzina l’energia di qualsiasi fonte luminosa, anche artificiale. Come? Con il sistema Eco Drive. Grazie ad esso, infatti, basta una minima esposizione alla luce per avere un’infinita continuità di carica. Grazie all’energia accumulata, l’orologio funziona anche al buio e ha un’autonomia di minimo sei mesi, variabile a seconda del modello.
La collezione ‘Radiocontrollato’, invece, riuscirà a soddisfare coloro che amano il design raffinato e la tecnologia ai più alti livelli, poiché questa serie di orologi riesce a conferire una precisione assoluta. Come ci riesce? La spiegazione è semplice. Nel mondo esistono alcuni orologi atomici che generano segnali radio e che trasmettono l’ora esatta con il più alto livello di precisione mai raggiunto. Gli orologi Citizen della collezione Radiocontrollato, sono in grado di ricevere questi segnali, mantenendo la precisione assoluta con una tolleranza infinitesimale: 1 secondo ogni 10 milioni di anni.
La collezione ‘Super Titanium’ offre una finestra su un mondo tutto nuovo, quello offerto dal titanio, un materiale molto più leggero dell’acciaio inox e molto più resistente alle abrasioni del titanio normale. Questa collezione è quindi riuscita a migliorare ciò che sembrava già perfetto come gli orologi al titanio. Adatta per coloro che desiderano solo il meglio del meglio.
Con la collezione ‘Promaster’, il brand Citizen, ha deciso di stupire costruendo l’orologio Eco Drive Aqualand, adatto e pensato per gli appassionati degli sport acquatici. Questo orologio infatti fornisce con chiarezza le informazioni più importanti relative all’immersione, unito al fatto che il disegno della ghiera permette al sub di utilizzarlo con facilità. La scala della profondità tra 0 e -30 mt presenta ampi intervalli tra gli indici, per migliorare la lettura nel range di misurazione in un modo più frequente.
La collezione ‘Satellite Wave’ è stupefacente in tutti i suoi dettagli, anche quelli più piccoli. A Citizen non bastava la tecnologia del radiocontrollo: la visione del futuro spingeva per andare oltre. Oltre i confini della terra, a circa 20.000 km di distanza, dove orbita un sistema di satelliti che invia dallo spazio il segnale dell’ora esatta con una tolleranza quasi incalcolabile: 1 secondo ogni 10 milioni di anni. Un sistema di satelliti in orbita attorno alla terra, invia in ogni istante un segnale contenente la data e l’ora esatta. Citizen Satellite Wave lo riceve, sempre ed ovunque.
L’imbarazzo della scelta dunque, offerto dal brand che riesce a stupire ancora una volta.