Ogni professione richiede a chi la svolge la precisione nelle mansioni e la cura nell’aspetto, sia per rapportarsi alla clientela sia per essere protetti e rispettosi delle normative. L’immagine e la sicurezza sono i due aspetti principali dell’abbigliamento da lavoro. Indossare una divisa rende riconoscibili e spesso un vestiario specifico trasmette professionalità, diventando il biglietto da visita di un’azienda. A volte è la legge, per alcune attività, a indicare l’abbigliamento idoneo a protezione dell’assetto e delle sostanze trattate. In ogni caso i capi da comprare devono essere selezionati con cura, sia per la qualità sia per il rispetto delle norme e delle peculiarità desiderate dall’azienda in termini di loghi, colori e forme delle divise per i dipendenti. Il fornitore migliore è su internet: CamiciPerLavoro.com. La grande competenza e la vasta esperienza nella realizzazione e nella commercializzazione dell’abbigliamento da lavoro rendono Camiciperlavoro un partner perfetto per le diverse tipologie di attività commerciali. All’interno della pagina web aziendale si trovano le diverse offerte suddivise per categoria professionale, con un assortimento importante e la possibilità di personalizzare l’articolo secondo le proprie esigenze.
La professione dell’estetista
La persona che si occupa della cura del corpo altrui riceve persone interessate a sentirsi bene, ma anche a fuggire dalla realtà quotidiana per rilassarsi e pensare alla propria mente e al proprio corpo. Per questa ragione il cliente di un centro estetico si aspetta un determinato tipo di trattamento e di accoglienza. Per essere all’altezza della situazione l’estetista deve rispettare tre regole molto importanti:
– riservatezza;
– attenzione e disponibilità;
– abbigliamento.
Non si tratta di competenze tecniche, ma del modo di approcciarsi alla clientela e di presentarsi. Infatti la relazione umana con gli individui che usufruiscono dei servizi offerti dal centro estetico è uno degli aspetti più importanti, tanto quanto la capacità di eseguire i diversi trattamenti proposti.
La privacy del cliente
Dall’estetista le persone chiacchierano volentieri, ma gli addetti non devono essere invasivi e aggressivi con domande. Non bisogna parlare a tutti i costi, ma il rapporto cresce piano, passo a passo. Meglio essere riservati e assecondare il cliente. La privacy è fondamentale nel rapporto diretto e ovviamente nella comunicazione con gli altri. Se la persona di cui ci si prende cura vuole raccontare la propria vita o alcuni eventi particolari bisogna saper ascoltare, rispondere senza chiedere troppo e non farlo sapere agli altri. Instaurare il rapporto di fiducia aiuta a coltivare la clientela e prolungare la relazione, aumentando la loro frequenza al centro estetico. Se si vogliono proporre prodotti e trattamenti bisogna farlo con la dovuta discrezione e in modo non aggressivo.
Dedicare attenzione ed essere disponibili
Il cliente si aspetta di trovare di fronte un professionista dotato di tatto. Ognuno ha esigenze diverse, quindi nel fissare un appuntamento o nel proporre un prodotto da usare bisogna essere capaci di non imporsi e di adattarsi alle richieste della clientela. Gli articoli vanno provati prima di essere acquistati e un buon trattamento permette all’individuo di instaurare un rapporto di fiducia con l’estetista, tanto da farlo diventare il proprio consulente per l’immagine e per la cura del corpo. Bisogna però dedicare attenzione ai suoi desideri ed essere disponibili a soddisfare le diverse richieste.
Il vestiario giusto
Ogni estetista necessita di un abbigliamento adeguato, sia per preservare l’igiene sia per presentarsi al pubblico. Il vestiario è come un biglietto da visita. Avere un aspetto curato è il miglior modo per far capire alla clientela quanto si sia capace di prendersi cura di loro. Si deve cercare di essere un modello. I professionisti della bellezza devono sempre essere in ordine. Ecco che le casacche da lavoro per gli estetisti assumono un ruolo centrale nell’accoglienza del cliente.
Gli articoli per l’estetista
Camiciperlavoro propone un assortimento molto vasto di casacche realizzate con tessuti pregiati e sottoposti a una lavorazione curata fin nei minimi dettagli. Le linee proposte dall’azienda sono innovative e i modelli sono dotati di grande comfort. Oltre alle casacche si trovano anche i pantaloni, così da dare un abbigliamento completo al personale del centro estetico. Si possono personalizzare anche eventuali capi d’abbigliamento da fornire ai clienti durante il trattamento. Visitando la pagina https://www.camiciperlavoro.com/abiti-per-estetiste-e-parrucchiere.php si accede al catalogo dove sono riportati i vari prodotti a disposizione degli estetisti.
La gamma dedicata agli estetisti
L’abbigliamento professionale per chi svolge l’attività nei centri estetici vede una grande varietà di giacche e pantaloni con bottoni sul fronte e sul retro. Ci sono modelli fatti a kimono, i poncho a taglia unica, così da abbinare la comodità e la funzionalità ad un impatto estetico importante. Si possono infatti scegliere le diverse colorazioni, in accordo con le preferenze e con il brand da rappresentare. Il kimono, ad esempio, si chiude dietro permettendo la mobilità e grazie alla manica corta favorisce movimenti e respirazione del corpo. Le casacche sono di varia forma, ben aderenti al corpo senza impedirne la mobilità, così da fornire a chi le indossa un indumento pratico per lo svolgimento delle attività. Alcune versioni sono pensate per coprire il busto, mentre altre consentono di avere una lunghezza variabile, così da coprire parzialmente le gambe, in alcuni casi anche fino al ginocchio. I diversi modelli hanno tasche con differenti posizioni per facilitare il compito da svolgere. Dalle casacche per le donne si passa alle polo e alle camicie per uomo, pensate per dare eleganza e comfort a chi opera nel centro estetico. Il poncho è indicato da mettere sopra ai vestiti, non ha maniche si infila facilmente e vanta capienti tasche per mettere strumenti e prodotti utili ai trattamenti. Le donne possono indossare pantaloni, leggings e pantajersey, secondo le proprie preferenze. Ci sono varie lunghezze, incluse quelle che arrivano appena sotto al ginocchio. Ma ci sono anche i pantaloni unisex per tutti gli addetti del centro estetico.
La personalizzazione dell’abbigliamento
Chiedendo un preventivo si possono scegliere forme e colori, prendendo i modelli del catalogo e poi rendere personali i capi. Far ricamare una scritta o stampare un logo risulta utile a rendersi riconoscibili alla clientela e a focalizzare l’attenzione sul proprio marchio. La stampa può essere semplice o digitale e il logo può avere uno o più colori, a seconda delle richieste del cliente. Lo staff dell’azienda è a disposizione per spiegare i dettagli, ma fornendo le indicazioni del prodotto desiderato si può avere un preventivo preciso con i costi, specialmente se viene richiesto il ricamo con grafica.
Come scegliere il colore
Dal sito si può selezionare facilmente la colorazione dell’articolo scelto, ma è bene conoscere alcune regole fondamentali nell’uso delle varie tonalità. Centri benessere ed estetici devono essere arredati con cura per dare al cliente l’esperienza rilassante che cerca, ma anche la divisa indossata dagli estetisti ha la sua importanza. Durante molti trattamenti l’attenzione delle persone si rivolge ai camici e agli abiti indossati dagli addetti, quindi un colore può aiutare o indisporre i clienti. In ogni caso non bisogna mai dimenticarsi di tenere la divisa pulita e stirata.
Ecco i loro significati:
– il nero esprime raffinatezza e aiuta a nascondere macchie appena formate, come quelle di smalto, ma non va bene in un’ambiente troppo illuminato. Meglio usarlo in stanze con illuminazione soffusa, altrimenti diventa fastidioso;
– il blu è un colore zen che aiuta a rallentare il battito cardiaco e a intraprendere un viaggio introspettivo. Mette molta calma ed è per questo che viene consigliato per trattamenti dolorosi come l’epilazione;
– il bianco è un classico per professioni sanitarie e per quelle legate alla cura del corpo, quindi infonde sicurezza e porta a comunicare la professionalità;
– il rosso è inusuale ma è espressione di vitalità ed energia. La sua scelta permette di dare un tocco fashion al centro estetico ed è perfetto per manicure e trucco.