La Local SEO è il posizionamento geo localizzato di un sito presente sul web. Attraverso la ricerca sui motori di ricerca, sfruttando la Local SEO è possibile per un utente individuare un’azienda che offre i propri servizi all’interno la sua stessa area geografica d’interesse. La Local SEO è quindi un posizionamento organico che punta a ottenere visibilità in un’area territoriale ben definita.
Il 2021 è un anno molto particolare che vuole volgere verso la rinascita dell’economia dopo la bufera generata dal Covid. Per queste e altre ragioni, capire cos’è la Local SEO nel 2021 potrebbe avere una maggiore importanza, vediamo quali sono e saranno le principali tendenze da seguire.
L’importanza delle keywords
La scelta delle keywords o parole chiave che ottimizzino un sito e i suoi contenuti sono fondamentali per generare traffico. Quando un utente si collega ed effettua una ricerca sui motori di ricerca inserisce le parole che per prime dovrebbero condurlo all’informazione desiderata. La Local SEO in tal senso richiede una ricerca con parole chiave o Keyword Research attraverso i migliori tool in modo da condurre una ricerca che possa portare l’utente finale ai risultati desiderati. Ma come funziona una ricerca attraverso la Local SEO? La Local SEO genera traffico organico, cioè quello che ha origine dai risultati che si ottengono tramite Google escludendo le ricerche a pagamento, e che proviene principalmente dai dispositivi mobili, quindi dagli smartphone e dai tablet. Questo accade perché è molto facile che un utente avvii una ricerca, mirata ad una particolare zona di interesse, mentre è in viaggio verso o in prossimità della stessa, ad esempio per trovare un ristorante piuttosto che un B&B disponibile. È facile che queste ricerche avvengano attraverso la Vocal Research ma questo non influisce sul tipo di ricerca, lo scopo della stessa è sempre uguale. Anzi, ciò che accomuna il tipo di ricerca, qualunque esso sia, è l’utilizzo di key Phrases che sono solitamente sempre molto simili, semplici e dirette volte a rintracciare il prodotto desiderato in modo abbastanza semplice e immediato.
Posizionarsi per primi
Comparire tra i primi risultati nella SERP di Google è fondamentale al fine di essere rintracciati dall’ utente che sta effettuando la ricerca. Comparire tra i primi risultati di Google se non per primo in modo assoluto è tra gli obiettivi principali che in ottica di posizionamento, accomuna le aziende. Se si è primi è più facile che il potenziale cliente clicchi rapidamente sul proprio link. In tal senso la Local SEO e l’algoritmo Local di Google rivestono un’importanza notevole. Essere ben posizionati in Local SEO di Google apporta una serie di vantaggi perché l’azienda appare visibile al potenziale cliente in modo semplice, diretto e immediato. Insomma, essere i primi della pagina batte sul tempo la concorrenza. Se l’algoritmo su Google non è correttamente compilato, l’azienda in questione non raggiungerà il migliore posizionamento sul motore di ricerca. E ciò andrà a discapito della visibilità dell’azienda in questione.
A chi serve la Local SEO
A differenza di quella che è la SEO (Search Engine Optimization) intesa nell’accezione più tradizionale, la Local SEO è una branca della SEO che torna molto utile a tutte quelle realtà lavorative che erogano servizi all’utenza. Si tratta di una rosa di aziende che hanno a che fare continuamente con il pubblico e con un’utenza in continuo movimento. Ecco che si parla di B&B e attività ricettive, studi medici, attività dedite alla ristorazione. È facile che un utente in viaggio, e dunque che non conosce il territorio, avvii una ricerca sul Google per trovare il punto più vicino e meglio recensito che il motore di ricerca gli mette a disposizione e tra i primi risultati. Queste ricerche avvengono principalmente dagli smartphone attraverso l’inserimento di parola chiave e il nome del luogo di interesse. Ricerche immediate, veloci, concise e circoscritte che pretendono, agli occhi dell’utente, risultati altrettanto immediati e validi.
Come migliorare il posizionamento del proprio sito
È molto importante stabilire quanto il proprio posizionamento su Google sia efficace per le ricerche che gli utenti fanno in merito al tipo di prodotto offerto dalla propria azienda. Ed è altrettanto importante correre ai ripari nel momento in cui si raggiunge la consapevolezza di non aver raggiunto il migliore tra i posizionamenti. Cosa fare allora, e dove andare ad intervenire? Nella propria pagina aziendale è importante andare a lavorare su una serie di informazioni utili a Google al fine di fornire un profilo completo dell’azienda e adeguato alle possibili ricerche degli utenti, potenziali clienti. Tra le varie voci sulle quali intervenire si trovano la descrizione dell’attività, la categoria lavorativa alla quale si appartiene, gli orari di apertura, l’indirizzo e tutti i dati relativi ai contatti. È fondamentale che ognuna di queste voci sia compilata in modo chiaro ed esaustivo. Inoltre, è essenziale anche caricare immagini relative al luogo in cui si trova l’azienda. L’aggiunta di questo elemento renderà all’utente molto più semplice rintracciare il luogo nel quale è ubicata l’azienda in questione.
La Local SEO nel 2021
L’ottimizzazione SEO è fondamentale per un’azienda che mira ad accaparrarsi nuovi clienti. Gli utenti che utilizzano i motori di ricerca per trovare le informazioni che loro servono si concentrano per il 70-80% sugli annunci organici e non su quelli a pagamento e spesso la ricerca si trasforma attivamente in acquisto dei prodotti.
La strategia per il 2021 in materia di SEO, posizionamento e Local SEO volge lo sguardo verso alcuni trend:
- L’intelligenza artificiale, che giocherà un ruolo importante perché sta cambiando il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti on line in particolare in relazione al RankBrain.
- La ricerca vocale con Siri, Alexa, l’assistente di Google si sta ampliando sempre di più. È importante ottimizzarla al fine di renderla maggiormente fruibile da parte degli utenti che la preferiscono ad altri metodi di ricerca. Nel 2021 si prevede un perfezionamento che vedrà le frasi lunghe ridotte ad una vocale più breve e più in uso tra gli utenti.
- Contenuti che soddisfano le EAT di Google: Competenza, Autorevolezza e Affidabilità sono le tre categorie sotto le quali Google determina la qualità dei contenuti. Le EAT sono da tenere in massima considerazione quando si creano contenuti.
Per ottenere tutto questo e molto altro ancora, ed essere così in linea con le novità che il 2021 porta in fatto di SEO è bene affidarsi a professionisti del settore. A tal fine il sito Drinkingmedia.it offre diversi spunti per orientarsi nell’ambito del web e raggiungere importanti risultati in termini di posizionamento e nel direzionare le ricerche effettuate dagli utenti. Affidarsi a validi professionisti del settore è il primo passo per potersi ricavare il proprio posto nelle pagine web visitate da potenziali clienti.