Torino è una città dai mille volti; polo dell’innovazione, città di arte e cultura, importante punto di riferimento per l’industria, antica capitale sabauda e culla del risorgimento. Con l’immenso patrimonio ottenuto in secoli di storia, la capitale piemontese è una perfetta combinazione di gioielli architettonici, monumentali ed artistici. In questa guida vi indicheremo, secondo noi, quali sono i luoghi da non perdere se andate a visitare Torino in uno, due o tre giorni di vacanza.
Il calendario di questa città è ricco di code da fare e vedere in qualsiasi periodo dell’anno: la mole Antonealliana, il Museo Egizio, il Museo Gam, il Museo del Cinema, il Palazzo Reale ma anche la Sacra Sindone ed i gianduiotti sono solo alcuni dei tesori che Torino custodisce preziosamente.
Musei e monumenti da visitare a Torino
Se stai organizzando un weekend fuori e ti stai domandando cosa si può visitare a Torino? Di luoghi belli da vedere questa città ne è piena ma, in questa guida ci siamo limitati ad indicare quelli che riteniamo i migliori 5.
Mole Antonelliana
Simobolo per eccellenza della città, senza dubbio la prima cosa in assoluto da vedere. Iniziata nel 183 su disegno di Alessandro Antonelli per diventare tempio israelitico ma, successivamente ceduta al comune che ne fece un monumento dedicato al re d’Italia Vittorio Emanuele II.
La costruzione è alta 167 e sormontata dal celebre cupolone. L’edificio è attualmente sede del Museo Nazionale del Cinema, unico nel suo genere in tutto il Paese.
Catello e Parco del Valentino
Poco distante dal centro si estende quest’immensa area verde ben nota ai cittadini torinesi che amano le passeggiate ed i giri in bicicletta. Il posto ideale da visitare a Torino con i bambini che possono distrarsi all’aria aperta.
Nel cuore del parco sorge il Castello del Valentino, struttura facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ad oggi l’edificio è sede della facoltà di Architettura del Policlinico. Altre struttura sorgono all’interno del parco, come ad esempio la riproduzione di un borgo medioevale del ‘400.
Duomo di San Giovanni e Cappella della Sacra Sindone
Il Duomo, dedicato al patrono della città, fu edificato tra il 1491 ed il 1498 su ordine del cardinale della Rovere. La struttura in stile rinascimentale fu in seguito ristrutturato per aggiungere la cappella della Sacra Sindone, opera di Guarino Guarini.
La cappella destinata a custodire il sudario di Gesù fu gravemente danneggiata a seguito di un incidente nel 1997. In seguito ad esso venne portata via e spostata sotto la tribuna reale.
Chiesa della Visitazione
La chiesa della visitazione di Torino fu eretta grazie ad una donazione di Vittorio Amedeo I e della moglie Cristina e costituì il primo convento dell’ordine della Visitazione.
Piazza Castello a Torino
Piazza progettata dall’architetto Ascanio Vitozzi del 1584 e fulcro principale della vita della città dall’epoca dei romani al Risorgimento. Uno dei posti più belli da visitare a Torino in quanto i portici che fanno da cornice alla piazza su tre lati la rendono un luogo unico ed affascinante. Il cuore della piazza è Palazzo Madama circondato da tre monumenti: la statua di Emanuele Filiberto di Savoia, il monumento equestre dei cavalieri d’Italia e l’alfiere dell’Esercito Sardo.