Mac e un PC: quali sono le differenze reali 

Una differenza iconica, ma davvero pratica? La differenza fra Mac e pc ‘normali’ è una questione molto dibattuta.

I notebook della Apple, i c.d. Mac, sono costantemente in rivalità con i pc classici. Questo lo si sa, e si sa anche che il Mac ha delle differenze e una rivalità sostanziale con gli altri notebook ma non si sa sempre quali sono le reali differenze e i pregi ed i difetti di questi strumenti.

Vogliamo quindi cercare di approfondire quali sono le differenze fra il Mac ed il pc, in modo da capire cosa cambia, concretamente, fra un Mac ed un pc normale, anche per orientarsi in caso si voglia poi acquistare uno di questi due prodotti.

Lo sappiamo bene: spesso la scelta fra Mac e pc è solamente una questione di cuore e non di analisi razionale, ma quello che vogliamo fare qui è un’analisi più possibile razionale.

Quali sono quindi le principali differenze fra un Mac ed un pc? Quali le distinzioni che possono poi fare la differenza in caso di acquisto e di scelta? Andiamo alla scoperta delle differenze cercando di concentrarci solo sulle differenze oggettive e di conseguenza lasciando da parte la rivalità commerciale.

 La differenza nelle specifiche tecniche

Quali sono le differenze alle specifiche tecniche fra un Mac ed un pc?

Rispetto a qualche anno fa, è bene sottolineare, ci sono sempre meno differenze specifiche fra un Mac ed un pc perché anche questi ultimi, specie nei top di gamma, vanno evolvendosi sempre di più. Le componenti hardware non cambiano troppo, ad esempio i processori e gli hard disk solidi possono anche essere bene o male i medesimi. A livello invece delle specifiche tecniche dei notebook, ci sono componenti Mac che sono latitanti sui Windows e lo stesso vale al contrario. Ad esempio un Mac è dotato di porte FireWire, mentre i pc sono dotati di uscite HDMI.

Per quanto riguarda il sistema operativo, le funzionalità ed i servizi di un Mac sono sempre più vicine a quelle di Windows 10, anche se il sistema operativo della mela ha alcuni vantaggi perché offre delle performance miglior nella gestione dei processi attivi.

Parliamo ora del parco software: Windows può essere considerato un vincitore a tutti gli effetti perché i software che sono a disposizione dei suoi pc sono nettamente superiori e più sviluppati di quelli Mac.

 Sicurezza e personalizzazione

Lato sicurezza, sicuramente i Mac sono noti per esser meno soggetti agli attacchi di hacker e di virus, sono caratterizzati quindi da una maggiore sicurezza rispetto ai Windows. Ora però anche i Mac sono più esposti agli hacker che sono sempre più evoluti e che di conseguenza costringono anche gli utenti Mac a correre ai ripari per garantire la massima sicurezza al loro dispositivo.

Tuttavia, parliamo anche di altre differenze tecniche: pensiamo al fatto che un Mac non ha le stesse possibilità di personalizzazione rispetto ad un Windows. I pc Apple sono quindi meno disponibili in fatto di personalizzazione rispetto a possibilità di miglioramento e adattamento rispetto ai pc Windows che possono essere più personalizzati.

 Prezzo: quali sono le differenze

Non pensiamo che sotto questo punto di vista possano esserci opinioni, nel senso che Mac storicamente è un marchio costoso, sia per le sue caratteristiche e performance, che per una questione di marketing. Di conseguenza le differenze fra Mac e pc dal lato prezzo sono abbastanza evidenti, perché difficilmente un Mac va sul mercato con un prezzo inferiore a 1000 euro mentre con lo stesso prezzo è possibile trovare un top di gamma Windows, che presenta anche pc entry level con buon rapporto qualità prezzo.