Sicuramente avrai già sentito parlare della skincare coreana, la famosa routine di bellezza orientale che sta spopolando anche in occidente. Un elemento fondamentale di questa routine è la maschera per il viso coreana. Ma vediamo meglio di cosa si tratta, come si usano e come scegliere le migliori.
Cosa sono le maschere viso coreane
Si tratta di maschere in tessuto, chiamate anche sheet mask, performanti e imbevute di essenza dai molteplici benefici. Sono un elemento fondamentale nella routine di bellezza di ogni donna, un momento importante da prendersi tutto per sé per rigenerare la pelle e l’anima. Gli elementi che hanno portato al successo queste maschere sono:
- La praticità di utilizzo: essendo in tessuto, le maschere coreane sono semplicissime da applicare e tenere in posa e sporcano molto meno di quelle in tubetto.
- Prezzi accessibili a tutti: il costo di queste maschere si aggira in un range che va dai 2 ai 7 euro, ragion per cui sono accessibili davvero a tutti.
- L’efficacia: rispetto alle maschere tradizionali che puoi trovare in commercio, hanno quasi tutte un ottimo INCI e principi attivi molto ricchi ed efficaci.
- Risultato immediato: la pelle appare subito più fresca, morbida e luminosa.
- L’igiene: tutte le maschere coreane, essendo in tessuto, vengono vendute in confezioni monouso.
- Il packaging innovativo: spesso le confezioni di queste maschere sono colorate, accattivanti o dalle forme insolite. Questo è un elemento che gratifica gli occhi e spinge all’acquisto.
Come si utilizzano le maschere coreane
Nella tradizione coreana, le maschere in tessuto vengono usate due volte alla settimana. Ovviamente, ne è consigliata l’applicazione anche prima di un evento importante o di un appuntamento, per preparare al meglio la pelle all’applicazione del makeup. Perfette da indossare anche mentre si fa altro in casa, l’aderenza di queste maschere è ottima. Il momento migliore per applicare le maschere in tessuto è dopo la doccia o il bagno. Questo perché, grazie al calore, i pori del viso saranno più dilatati e consentiranno all’essenza contenuta nella maschera di penetrare più a fondo nella pelle. Il tessuto della maschera è il cotone ed è facilmente indossabile grazie alla presenza di appositi fori per occhi, naso e bocca.
Una volta appoggiato sul viso aderisce perfettamente alla pelle. Il tempo di posa varia in base alla tipologia di maschera, ma solitamente non supera i 15 minuti. Se hai già superato i 30 anni e vuoi potenziare l’effetto delle maschere coreane, ti consiglio di stendere sulla pelle prima dell’applicazione, un sottile strato di acido ialuronico.
I benefici delle maschere in tessuto
I cosmetici coreani, maschere comprese, sono ormai conosciuti in tutto il mondo per i loro molteplici benefici e la loro qualità. Gli ingredienti con cui sono realizzate sono naturali e freschi e ne sono disponibili tantissime tipologie, per soddisfare davvero qualsiasi esigenza. La qualità è solitamente nettamente superiore rispetto ad una maschera tradizionale ed il prezzo molto competitivo. Agiscono a fondo e rendono la pelle visibilmente più sana già dopo il primo utilizzo. La regola d’oro è sempre una: costanza nell’utilizzo. Se vuoi saperne di più sui rituali di bellezza coreani, puoi approfondire qui!
I migliori brand di maschere coreane
Sono cinque i brand coreani più famosi ed affidabili se parliamo di maschere in tessuto. Marchi molto popolari in Corea che fanno della qualità e dell’innovazione i propri cavalli di battaglia. Ecco quali sono:
- Tony Moly: la marca forse più famosa in assoluto, nata a Seoul nel 2006. Le sue maschere sono bellissime oltre che molto valide, vendute in confezioni dalle forme originali, come quella a forma di panda. Oltre ad un packaging accattivante però, questo brand utilizza per i suoi cosmetici ingredienti di alta qualità dalla comprovata efficacia. Si possono trovare in vendita da Sephora.
- Laneige: fondata nel 1994 da Amore Pacific, un conglomerato di case cosmetiche, il cui nome in francese significa “neve”. Questo brand è famoso per la sua Sleeping Mask, una delle migliori maschere notturne in circolazione, che grazie alle sue funzioni è in grado di donare sollievo a qualsiasi tipologia di pelle, anche quella più stressata.
- Skinfood: al terzo posto abbiamo questo marchio fondato a Seoul nel 1957 che si basa sul pensiero: “Noi siamo quello che mangiamo”. Le sue maschere sono realizzate con ingredienti naturali e sfruttano i benefici delle vitamine, dei minerali e degli antiossidanti, andando a rendere la pelle più forte ed elastica.
- Caolion: altro brand facilmente reperibile da Sephora, nato nel 1995. Le sue maschere sono pensate per risolvere le problematiche delle pelli più sensibili, con ingredienti totalmente naturali che riducono intollerante e allergie.
- CosRx: infine abbiamo questo alto famoso brand coreano che fornisce maschere funzionali e ricche di ingredienti dalle molteplici proprietà. Il brand è famoso per la sua lista breve di ingredienti utilizzati nei suoi cosmetici ed è indicato per pelli sensibili, secche e con problematiche, come quelle legate all’invecchiamento.
Se vuoi approfondire l’argomento, qui troverai un articolo interessante.