Monopattino elettrico: guida alla scelta

Ecologico, veloce, divertente e alla moda, il monopattino elettrico è il nuovo mezzo di trasporto adatto proprio a tutti. Molto apprezzato dalle nuove e dalle vecchie generazioni, riduce al minimo i problemi di traffico e di parcheggio, permettendo di risparmiare soldi in benzina o in abbonamenti ai mezzi pubblici. Il mercato, oggi, offre un’ampia varietà di articoli con caratteristiche e funzionalità differenti, quando si decide di acquistare un monopattino elettrico, è importante scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze, su Overly negozio online di elettrodomestici potrete trovare diversi modelli di monopattini elettrici.

Fattori da valutare per scegliere un monopattino elettrico

I monopattini elettrici sono l’evoluzione dei tradizionali a spinta, tipici degli anni novanta. Costituiti da due ruote, una pedana, un manubrio, un motore con funzionamento a batteria e dei comandi specifici (freni ed acceleratore) sono dei veri e propri mezzi di trasporto green, pratici e leggeri. Ma quale modello è meglio comprare? Ecco una pratica guida alla scelta del migliore monopattino.

L’acquisto di un buon monopattino elettrico deve dipendere non solo dal prezzo di listino o dall’estetica. Per valutare un buon prodotto bisogna tenere in considerazione diversi fattori tra cui:

  • Utilizzo. Prima di comprare un monopattino elettrico è bene chiedersi come e in quali circostanze usarlo (lavoro, passeggiata con gli amici, tempo libero), quanti Km dovrà percorrere al giorno e a che velocità. Quanto spesso verrà impiegato per gli spostamenti. Gli entry level (modelli base) sono perfetti come passatempo, sono leggeri e perfino richiudibili. Per un uso intensivo in strada, invece, meglio fare un investimento importante scegliendo un monopattino elettrico più robusto, dotato di fari, pneumatici resistenti e di sospensioni in grado di ammortizzare i dislivelli dell’asfalto. Alcuni modelli, inoltre, sono provvisti di seduta orizzontale per un maggiore comfort alla guida. Naturalmente questo modello è molto più ingombrante e non richiudibile.
  • Peso e carico. Le prestazioni di un monopattino elettrico sono strettamente influenzate dal carico. In genere, i modelli base per adulti possono supportare un peso minimo di 70 Kg. Per conducenti più robusti, però, è necessario ricorrere ad un modello più resistente, in grado di sopportare fino a 140 Kg. Naturalmente il costo sale in proporzione alle prestazioni.
  • Velocità. Un ulteriore elemento da considerare per scegliere un monopattino elettrico è la potenza del motore. La rapidità con cui il mezzo percorre un tragitto è limitata da regole ben precise che variano da regione a regione, ma anche da Paese a Paese. Normalmente per i modelli base va dai 12 ai 40 Km/h ammessi nei centri abitati, mentre quelli premium possono superare anche tali valori. La potenza del motore varia da 250 W a 1000 W, anche se può essere influenzata dal peso del guidatore, dal percorso e dalla presenza o meno di vento.
  • Alimentazione. La scelta del monopattino elettrico è influenzata sicuramente anche dalle capacità della batteria ricaricabile. Per non commettere errori è importante considerare la durata di una singola carica, quante se ne possono effettuare prima della sostituzione definitiva e il tempo di ricarica.
  • Sospensioni, freni e ruote. Non bisogna assolutamente sottovalutare l’aspetto strutturale del monopattino elettrico. Le ruote ad esempio devono essere gommate, con o senza camera d’aria e preferibilmente di piccole dimensioni per potersi muovere agilmente in città ed affrontare senza problemi anche delle piccole salite. Per una migliore esperienza di guida, le sospensioni devono essere montate nella ruota anteriore e in quella posteriore. Questa opzione è meno economica ma garantisce un migliore assorbimento degli urti. Infine, i freni devono garantire la massima sicurezza del conducente e arrestare il mezzo senza difficoltà. Possono essere a disco, drum oppure hub in base al modello scelto.

Perché scegliere di acquistare un monopattino elettrico

L’acquisto di un monopattino elettrico può apportare solo vantaggi all’ambiente e a chi ne fa uso. Consente infatti un minor uso di combustibili fossili, un interessante risparmio su assicurazione e spese varie di manutenzione. Questo mezzo assolutamente ecologico consente inoltre di gestire in maniera più efficiente il traffico, evitando ingorghi e lunghe file. L’unica pecca riguarda sostanzialmente il conducente che è tenuto a rispettare il codice della strada per una migliore esperienza di guida. Il monopattino elettrico è comodo e pratico. Molto versatile, si posteggia ovunque e in base al modello può anche essere richiuso e riposto nell’apposita custodia per portarlo sempre con sé, al lavoro o al parco. Adatto proprio a tutti, ha un design semplice, lineare nonché accattivante.

Veloci e scattanti, possono raggiungere una velocità pari a 50-70 Km/h. Dal 2018, anno della distribuzione, stanno ottenendo un grande consenso tra il pubblico e attraversando un periodo di forte ascesa nel mercato. In Italia, nonostante la vendita di ben 230 mila pezzi fino ad oggi, si sta ancora vivendo un periodo di stallo a causa delle regolamentazioni molto spesso ambigue o addirittura nulle. Equiparati alle biciclette, i monopattini elettrici non richiedono assicurazione oppure patente. Tuttavia, le regole su strada sono simili a qualsiasi altro mezzo. Servirebbe in realtà un cambiamento radicale delle abitudini.