Il Museo Egizio a Bologna esistente a partire dal 1881, al suo interno presenta gli oggetti ritrovati durante gli anni, che rappresentano la fine dell’800′ e gli inizi del 900′.
Il museo racconta parte della storia etrusca, un luogo da non perdere soprattutto per chi ama visitare i reperti archeologici che hanno segnato soprattutto l’inizio degli anni in cui Roma nasceva, e diventava sempre più rilevante.
Giorni di ingresso e orari del Museo
Il giorno di chiusura è il lunedì. Mentre durante la settimana è possibile visitarlo dal martedì fino al venerdì, dalle ore 09:00 fino alle 15:00.
Mentre nel week-end (quindi sia sabato che domenica) e nei periodi di festa gli orari sono dalle ore 10:00 fino alle 18:30.
A partire dal diciotto luglio fino al diciassette settembre inizia la sessione estiva, e gli orari variano nei seguenti modi: dal martedì fino al venerdì, dalle ore 09:00 fino alle 18:30. Nei week-end e festivi l’orario resta uguale a quello precedente (ovvero dalle ore 10:00 fino alle 18:30).
Costi ticket d’ingresso
Il costo del ticket d’ingresso singolo ammonta a €5. La riduzione che permette di avere il biglietto a €3 sarà possibile per chi:
- La gente over sessantacinque anni;
- Ragazzi che abbiano un’età compresa tra i diciott’anni e i venticinque;
- Chi ha la famosa Card YoungEr o family;
- Chi fa parte di un’istituzione convenzionata;
Mentre si può accedere gratuitamente al Museo Egizio a Bologna:
- Tutte le prime domeniche di ogni mese;
- Ragazzi che siano minorenni o che abbiano diciott’anni;
- Ragazzi che vanno a scuola media o che partecipino all’Università;
- Chi è handicappato o disabile;
- Chi possiede la tessera ICOM (che sia valida)
- Una persona che possegga e dimostri la professione di guida per i turisti;
- Chi insegna o ragazzi che studiano presso le accademie inerenti alla materia del Museo (ovvero arte e similari)
Informazioni e contatti
Per chi necessita di informazioni, si può telefonare al numero 051.27.57.211 o scrivere una email, all’indirizzo di posta: mca@comune.bologna.it