Una volta esistevano le enciclopedie, prima cartacee, poi quelle su cd e successivamente quelle con un accesso online. Il lato negativo di questi compendi era costituito dalle difficoltà che molti, soprattutto in giovane età, potevano avere nel comprendere l’argomento trattato nei diversi lemmi, oppure nell’accedere anche solo ad alcuni contenuti.
Oggi la rete offre tantissimi siti internet che consentono di acquisire le informazioni più disparate, ma spesso questo limite dato dal loro contenuto esiste ancora. Un esempio classico è costituito dai siti che trattano temi come la tecnologia o la finanza, troppo specifici per la maggior parte dei lettori.
Per ovviare a questo inconveniente è nato Non Ci Casco, un sito davvero semplice e, allo stesso tempo, completo ed efficace nel raggiungere il suo scopo, che è quello di informare senza creare ulteriori dubbi.
Il particolare format del sito www.noncicasco.it si può intuire già leggendo il suo nome: infatti, gli autori offrono al lettore tante informazioni soprattutto sui comportamenti che non andrebbero tenuti, così da evitare i problemi. Questo è certamente un approccio nuovo e apprezzabile, molto simile a quello che si potrebbe avere consultando un amico per conoscere un suo parere.
Non Ci Casco è proprio un sito “amichevole” in quanto è facile da consultare, mette a disposizione molti temi differenti e apre le porte anche a chi non sia uno specialista.
Nel caso in cui, ad esempio, stiate per decidere in quale località di mare trascorrere le prossime vacanze potrete consultare Non Ci Casco in modo da evitare tutte quelle spiagge che potrebbero regalarvi delle vere e proprie ferie “da incubo”, oppure se il vostro problema fosse la ritenzione idrica potreste consultare l’articolo relativo ai cibi da evitare per non avere la cellulite.
Invece, nel caso in cui abbiate voglia di regalare un gioco o un oggetto speciale ai vostri figli il sito vi specifica come evitare di incorrere in un raggiro, mettendo in atto strategie semplici ma assolutamente efficaci.