Come organizzare un evento al chiuso durante l’estate: i fattori che dovresti tenere in considerazione per garantire il massimo del comfort ai tuoi ospiti

eventi-estivi

Nella pianificazione di un evento d’estate, la scelta della location diventa ancora più fondamentale per garantire la perfetta riuscita della tua pianificazione.

Spesso però ti potrai trovare in una situazione non proprio delle più semplici: cercando sui diversi portali online delle location all’aperto, ti potresti rendere conto che non c’è alcuna disponibilità e dover ripiegare un luogo al chiuso.

Quest’ultimo potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per evitare le seccature causate dal caldo eccessivo o dai temporali estivi, anche se dovresti al contempo riuscire ad implementare alcune semplici strategie per rendere l’evento accogliente per i tuoi invitati.

Proprio per questo motivo in questo articolo vedremo insieme alcuni suggerimenti utili su come gestire nel migliore dei modi un evento al chiuso durante l’estate, affrontando nel dettaglio l’importanza del condizionamento dell’aria e della scelta di allestimenti e arredi.

Attenzione a caldo e umidità al chiuso: il condizionatore può rivelarsi un alleato indispensabile

Un fattore chiave nella scelta di una location al coperto è la presenza e l’efficienza del sistema di climatizzazione. Per garantire il massimo comfort ai partecipanti, è necessario che la temperatura dell’ambiente sia adeguata e mantenuta costante per tutta la durata dell’evento. Fai sempre molta attenzione anche agli sbalzi termici tra interno ed esterno, in quanto, come descritto anche qui, potrebbero causare alcuni problemi ai tuoi ospiti.

Allo stesso tempo, è altrettanto importante evitare che le correnti d’aria risultino fastidiose o che si generino zone troppo fredde. Se possibile cerca di scegliere una location dove sia presente un sistema di condizionamento centralizzato o posiziona adeguatamente i condizionatori portatili per ottenere un flusso d’aria regolare e diffuso in tutto lo spazio.

Questi ultimi potrebbero essere anche presi a noleggio, in modo da avere un servizio di consegna e installazione che ti libererà da questa task. In questo caso ci sentiamo anche di consigliarti di visitare la pagina https://www.inorent.com/it/noleggio-condizionatori/condizionatori-portatili/ sul sito di inorent.com, azienda specializzata in materia di noleggio condizionatori portatili, dove potrai trovare diversi dispositivi con relative schede tecniche per capire se possano essere adatti allo spazio che hai scelto, potendo anche poi richiedere direttamente un preventivo per l’affitto.

L’ottimizzazione degli spazi a disposizione

Durante la fase di allestimento, sfrutta al meglio gli spazi per garantire una buona circolazione dell’aria all’interno della location e agevolare il movimento degli ospiti.

La disposizione dei tavoli, delle sedie e degli eventuali stand espositivi dovrà essere ponderata accuratamente. Nel caso in cui abbia bisogno di predisporre degli stand simili a quelli utilizzati nelle fiere, in questo nostro articolo troverai alcuni consigli molto utili.

È anche opportuno prevedere diverse aree in cui distribuire le varie attività: ad esempio, potresti avere un’area dedicata agli interventi e alle presentazioni, una per i momenti di networking e relax e infine uno spazio per il catering e il buffet.

In questo modo si facilita la gestione dei flussi di persone e si evita che alcuni ambienti diventino sovraffollati o rumorosi.

L’illuminazione è uno dei migliori modi per decorare uno spazio al coperto

Una buona illuminazione può fare la differenza su come viene percepita la location da parte dei tuoi invitati durante un evento al chiuso.

Cerca di prediligere delle luci soffuse anziché molto intense, scegliendo fonti luminose indirette. Prepara soluzioni per ogni area dedicata alle diverse attività, tenendo sempre presente la necessità di non creare zone troppo chiare o buie.

Le lampade a LED in questo caso sono ideali per gli eventi indoor perché garantiscono un’illuminazione omogenea e gradevole, con minor consumo energetico. Inoltre, emettono meno calore rispetto alle lampadine tradizionali contribuendo al controllo della temperatura ambiente.

In questo caso ti suggeriamo anche di dare un’occhiata a questo interessante articolo relativo alle lampade a led dimmerabili e alla loro gestione: un sistema di questo tipo ti permetterà letteralmente di poter giocare con intensità e tonalità dei led, in modo da creare un ambiente su misura secondo quanto avevi immaginato.