Padella e materiali: come influiscono sulla qualità del cibo

padella1_800x424

Cucinare bene è una questione di stile ma anche di scelta degli attrezzi, che, come si può intuire, danno un contributo importante al sapore ed alla realizzazione delle proprie ricette. Le padelle e le pentole, ad esempio, devono essere composte da materiali sicuri e di ottima qualità che non rilascino sostanze ad alte temperature o al contatto con alcune tipologie di cibi solidi o di liquidi. Ma quali sono le migliori padelle da usare in cucina per cucinare con la massima sicurezza? Dove le possiamo trovare? Un aiuto alla scelta arriva anche grazie a siti specializzati come il noto artkitchen.it che permette di scegliere fra molte tipologie di strumenti per la cucina davvero di altissima qualità e certificati con i migliori materiali.
Ma vediamo quali sono i materiali più sicuri con i quali mettersi fra i fornelli.

I migliori materiali per i prodotti da cucina

Innanzitutto uno dei migliori materiali per cucinare rimane l’acciaio inox, che è anche un prodotto inossidabile e come tale uno dei migliori per chi si diletta a cucinare e per chi lo fa per lavoro.
Tuttavia padelle e teglie in acciaio inox devono anche avere alcune caratteristiche per poter essere considerate di buona qualità. Ad esempio devono avere un triplo fondo, altrimenti non sono buoni conduttori di calore, ecco perché per la cottura di alcuni piatti particolare l’acciaio inox non è indicato.
Inoltre questo tipo di materiale può contenere piccole tracce di nickel, soprattutto se si tratta di acciaio inox inossidabile, e per quanto rimanga un materiale tendenzialmente sicuro un poco di nickel finisce inevitabilmente nel cibo.

Se volete scegliere una buona padella di acciaio inox, fate attenzione al rapporto cromo nickel: meglio quello 18/4 che quello 18/10, più basso è il contenuto di nickel meglio è.
Un altro eccellente materiale molto conosciuto da chiunque lavori in cucina è la ghisa. Si tratta di un materiale assai vecchio e comunque di ottima qualità: anche in questo caso sussiste un minimo rischio di contaminazione del ferro con il cibo.

La ghisa non è ideale per la cottura di cibi assai acidi o molto salati. Inoltre se dovete cuocere per molto tempo un prodotto, non è quello che fa per voi.
Se vi serve un materiale simile per una cottura lunga, optare per ceramiche o pietra ollare, ideale per la cottura della carne.

La ceramica e la terracotta sono due ottimi materiali per cucinare: la seconda è in grado di modificare leggermente il sapore dei cibi, ma la ceramica liscia è forse uno dei materiali migliori per la salute e la sicurezza, perché non assorbe nulla dai cibi e consente un risultato uniforme. Attenzione massima però allo smalto con il quale sono rivestite le ceramiche: quelli di colore molto acceso potrebbero contenere piombo.
Un altro materiale molto noto è l’alluminio, che non dovrebbe mai essere lasciato a contatto col cibo molto a lungo. Il miglior alluminio per le pentole è quello anodizzato che tende a non ossidarsi nel tempo.