Pasta di zucchero e la torta è fatta!

torta compleanno

Si sta per avvicinare il compleanno del vostro bambino e volete che sia una giornata speciale per lui e per tutti i suoi amici? Iniziate allora con il decidere che torta di compleanno volete preparargli, con ingredienti genuini e una lavorazione tutta fatta a mano. Sicuramente, che vostro figlio sia un maschietto o una femminuccia, non potrà che apprezzare alcuni dei personaggi dei cartoni animati, amati sia dai grandi che dai più piccoli come ad esempio i Minions. Ma sono davvero tanti i temi che si possono scegliere, dallo sport, alle principesse Disney, ai supereroi, fino ad optare su semplici orsacchiotti o farfalle: l’importante è il colore e la fantasia!

Per preparare un’originalissima torta Minions o con qualsiasi altro tema, avrete comunque bisogno, oltre che di buona volontà, anche di statuine rappresentanti i personaggi: il dolce all’interno potrà essere quello preferito dal festeggiato, ma per una buona riuscita a livello estetico è fondamentale lavorare e stendere in modo preciso la pasta di zucchero, affinché le decorazioni per dolci poste sulla superficie siano stabili e precise.

L’ideale, per una festa davvero speciale, è addobbare tutto a tema, con festoni, piatti, bicchieri, tovaglie e candeline, tutto che richiami i il tema scelto: un ambiente colorato e giocoso, dove divertirsi e giocare in libertà ed allegria.

Vediamo come si prepara la pasta di zucchero.

Ingredienti:

  • Glucosio 50 g
  • Acqua 30 g
  • Gelatina in fogli 5 g
  • Coloranti alimentari in gel
  • Zucchero a velo 500 g
  • Glicerina 10 g

Iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo, scaldate senza portare ad ebollizione il glucosio insieme all’acqua. Unite allo sciroppo con il glucosio la colla di pesce, sgocciolata. Dopo aver setacciato lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete il glucosio e la glicerina: impastate fino a quando lo zucchero a velo non sarà completamente assorbito. Lavorate il composto su un piano da lavoro cosparso di zucchero a velo, fino a quando non risulterà liscio ed omogeneo. La pasta risulterà bianca e lucida: nel nostro caso useremo un colorante alimentare sul giallo o sull’azzurro per creare un bel contrasto, ma potrete usare qualsiasi colore voi preferiate. Aggiungete il colorante gradualmente, fino a quando l’impasto non risulterà di un colore omogeneo e della tonalità che preferite. Ricordate di cospargere la superficie della torta da coprire con la pasta di zucchero, con della marmellata o comunque con una crema, in modo che aderisca e si incolli perfettamente.

Poi date sfogo alla fantasia, più sarà colorata e allegra, più il festeggiato sarà felice: e se c’è qualche imperfezione pazienza, importante sarà il sapore e la gioia negli occhi del piccolo festeggiato!