La cheratina è una sostanza molto importante per il nostro organismo. Si tratta di una proteina formata da oligoelementi, vitamine ed aminoacidi ed è presente tanto negli animali quanto nell’uomo.
Nell’essere umano è fondamentale poiché è il principale costituente delle unghie, dei peli e dei capelli; la sua funzione è quella di mantenerli in salute tanto che qualora mancasse le dirette conseguenze sarebbero crescita rallentata delle unghie, indebolimento dei capelli e pelle secca.
Ci sono delle occasioni in cui a causa di stress psicologico, uno stile di vita scorretto, lunghe esposizioni al sole o altri fattori ambientali il livello di cheratina nel corpo umano potrebbe diminuire. In questo caso è molto importante far fronte alla diminuzione della proteina attraverso la sua corretta assunzione.
Capelli: trattamenti alla cheratina
La cheratina viene sfruttata moltissimo all’interno dei saloni di bellezza in quanto è un ottimo alleato dei capelli. Ogni capello necessita di essere curato e trattato bene affinché abbia un aspetto lucente e vigoroso.
Ecco perché è molto consigliato prendersene cura quotidianamente. La cosa più comune al giorno d’oggi è cercare informazioni su siti specializzati su prodotti che si possono applicare a casa, dato che ci sono molte informazioni sul web che si possono utilizzare. Uno dei siti di cui ci fidiamo è ilmigliorepericapelli.it.
La cheratina è una proteina molto sfruttata per la fortificazione della chioma. Sono sempre di più le donne che si recano presso i saloni di bellezza chiedendo ai propri parrucchieri dei trattamenti alla cheratina.
Questo tipo di trattamento è in grado di contrastare l’aspetto disordinato della chioma, eliminando l’effetto crespo. Viene fatto servendosi di una sostanza naturale già presente nel nostro corpo.
Con il passare degli anni e l’invecchiamento i livelli di cheratina tendono a diminuire portando ad un peggioramento dei capelli che diventano crespi e molto spenti. Con un trattamento alla cheratina sarà possibile nutrirli dalla radice alle punte, ricostituendoli.
Come eseguire il trattamento alla cheratina
Fare un trattamento alla cheratina per capelli non è affatto cosa semplice. Bisogna sempre rivolgersi ad un parrucchiere esperto che sappia prima di tutto analizzare il capello e comprendere in che stato si trova e quali sono le soluzioni corrette da adottare.
Ogni tipo di capello è diverso e per questo motivo il trattamento va eseguito con particolare attenzione soffermandosi sulle singole fasi, tutte molto delicate. Il primo step consiste in un lavaggio con shampoo alcalino ed una asciugatura naturale.
A questo punto, ciocca per ciocca, dovrà essere applicato il prodotto alla cheratina. Solo dopo l’applicazione si passa a fare una piega con il phon e la spazzola. Dopo aver fatto la piega bisognerà fare un primo risciacquo ed una successiva maschera da tenere in posa per qualche minuto. Alla maschera nutriente segue un secondo accurato lavaggio.
I benefici per la chioma
Per chi desidera combattere l’effetto crespo della chioma è possibile utilizzare un trattamento per capelli alla cheratina. Come già detto, infatti, lo scopo di questa proteina è ravvivare i capelli, renderli più luminosi e conferire loro un aspetto ordinato.
Questa proteina, se utilizzata nella maniera corretta dalle mani di un esperto, è in grado di riparare i capelli conferendo loro una nuova vitalità. I capelli saranno più forti e resistenti ed anche la loro consistenza sarà differente: morbida e setosa.
Aumentare i livelli di cheratina
Invecchiamento e fattori esterni possono comportare una diminuzione dei livelli di cheratina nel nostro organismo. E’ possibile aumentarli attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.
Un consiglio è quello di consumare alimenti contenenti cheratina e cercare di assumere molte proteine. Una dieta ricca in proteine, infatti, può aiutare il corpo nella produzione di cheratina ed aumentarne per tanto i livelli nell’organismo. Fondamentale è anche l’assunzione di omega 3, contenuta nel pesce, e della vitamina c.
Per la cura dei propri capelli è possibile acquistare prodotti per capelli contenenti cheratina, in grado di determinare l’aumento della proteina a livello locale. Sul mercato ne sono presenti di numerosi e bisogna sempre stare attenti a scegliere quelli che contengono i giusti nutrienti.