Hai mai pensato a quanti loghi famosi possiamo trovare davanti a noi ogni giorno? E molti di questi sarai sicuramente in grado di riconoscerli praticamente a occhi chiusi. È inutile negarlo: un logo è fondamentale per promuovere la tua azienda, soprattutto quando diventa il mezzo di riconoscimento del tuo operato. I clienti sono sempre più consapevoli di cosa acquistano e proprio per questo prestano attenzione ad una serie di aspetti che riguardano anche l’impegno sociale, sostenibile e non solo all’identità del brand. Per questo motivo la tua azienda non solo dovrebbe avere un logo interessante e creativo, ma dovrebbe anche usarlo al meglio. Come? Presentandolo al target di riferimento attraverso regali e gadget personalizzati da donare ai clienti. Chiaramente anche i gadget che scegli dovranno avere personalità e rispettare lo stile dell’azienda.
L’importanza del logo
Pensa a un logo come quello di Gucci, per esempio: è semplice, pulito e senza troppi fronzoli. Ma ad oggi vedere quel logo permette a milioni di persone di ricordare le tradizioni del brand, i suoi valori e una lunga serie di altre associazioni mentali. Nella nostra mente si costruisce l’immagine di un elegante abito, di un capo che rappresenta lo status sociale di chi lo indossa. Questo processo si ripete per tantissime persone, in modo del tutto inconscio e ci porta quindi a dire che un logo è parte integrante dell’opinione che la clientela ha di un’azienda e dei prodotti che produce. Se non ti convince l’esempio di Gucci, siamo pronti a farti un altro nome: Apple. Quando vedi quella mela morsicata il tuo cervello sa benissimo a che tipo di settore, servizi e a quali prodotti si riferisca.
Unire logo e gadget personalizzati: la combo vincente
Le informazioni che sono racchiuse all’interno del tuo logo possono essere combinate perfettamente con una serie di accessori e oggetti che faranno parte dei tuoi gadget aziendali. Così potrai rappresentare e poi rafforzare l’idea e l’immagine della sua impresa sul mercato. Questi strumenti sono ideali per sostenere il marketing e mettere in atto una strategia promozionale che unirà l’azienda e la clientela. Da un lato si fidelizzano i clienti storici, mentre dall’altro si possono attirare nuovi utenti. Una borsa, una penna, una chiavetta USB e molto altro ancora: un semplice oggetto da utilizzare nel proprio privato può trasmettere il messaggio del brand di riferimento. E scoprendo l’utilità del gadget, l’utente finale sentirà la necessità di preferire i servizi del tuo brand a quelli dei concorrenti. Il meccanismo è semplice: tra chi dona il regalo e chi lo riceve nasce una relazione fatta di gratitudine, aspettative e accordo.
Quali sono i vantaggi dei gadget aziendali
Puoi fare pubblicità in modo mirato: il tuo marchio sarà raccontato attraverso stili, colori ed eleganza del prodotto che hai regalato, rendendolo così riconoscibile;
- Crei nuove relazioni con possibili clienti: indipendentemente dall’attività che hai puoi raggiungere un sempre maggior numero di persone ogni volta che consegni a un cliente il tuo gadget. Lui ne parlerà con altre persone, mostrerà il gadget e questo genera un passaparola utile per far conoscere il tuo marchio. E così si generano nuovi possibili contatti per te;
- Migliora l’immagine dell’azienda: regalare qualcosa è sempre sinonimo di affetto e soprattutto di attenzione e riconoscimento verso chi sceglie la tua azienda. E questo è ben visto proprio dai consumatori.
Il messaggio è ancora più potente se il gadget è ecologico
I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche relative alla sostenibilità ambientale, quindi se stai pensando di farlo ti suggeriamo di orientare la tua scelta verso materiali green (ecco un articolo sui gadget ecologici su cui troverai maggiori informazioni). La prima regola da seguire in questi casi è quella dell’utilità: regala qualcosa di utile, qualcosa che venga effettivamente utilizzato da chi lo riceve. E non dimenticare il packaging: una delle regole del green è proprio quella di ridurre l’impatto tramite la riduzione dei componenti plastici.