La costa adriatica del’Abruzzo è ricchissima di bellezze naturali e non solo. Negli ultimi anni il turismo aumenta, ovviamente spinto dalla possibilità di fare vacanze in luoghi molto belli e su spiagge tranquille e low cost. Città come Chieti e Pescara hanno quindi conosciuto un importante afflusso turistico che sicuramente dà loro uno spunto economico importante. Ma oltre al mare, che c’è da vedere?
Si sbaglia a pensare che le attrazioni di Pescara e di Chieti finiscano sulla linea della spiaggia, eccome. Infatti queste antiche città sono davvero ricche di spunti di cose da fare: musei da visitare, chiese bellissime, antichi centri storici, percorsi culturali e natura, e anche un po’ di movida.
Insomma, come apprendiamo dal sito della guida turistica Pescarain, Pescara (e lo stesso si può dire di Chieti) sono città vive e vegete, belle da vedere e da vivere, grazie anche a tantissime attrazioni al di là delle loro famose spiagge assolate. Se quindi siete curiosi di sapere che cosa vedere e che cosa fare a Pescara e Chieti al di là delle spiagge, vogliamo darvi qualche consiglio utile per poter conoscere meglio questi bellissimi e spesso poco noti territori anche nei loro rivolti più interessanti.
Dintorni di Pescara e Chieti: che cosa c’è da vedere?
- Visitare il borgo di Spoltore. Vicino a Pescara si trova il bellissimo paese di Spoltore, edificato nel medioevo e dotato di un centro storico con un Castello Longobardo ed una chiesa del XVIII secolo, nonché il Palazzo De Cesaris ispirato ad un castello medievale.
- Loreto Aprutino, una delle tante città dell’olio abruzzesi. Bellissima città con un centro storico con vecchie strade e palazzi d’epoca, da visitare l’abbazia Parrocchiale di San Pietro Apostolo, il convento di Santa Maria del Carmine, i castelli della Chioia.
- Il borgo di Pianella, la c.d. città dell’olio dell’Abruzzo, è estremamente suggestivo. Si tratta di una bella città con un centro storico molto bello per fare una passeggiata, ed un’antica chiesa romanica, Santa Maria Maggiore, edificata nel XXII secolo.
- Castello medievale di Roccascalegna. Il piccolo paesino di poco più di mille abitanti fa parte della Comunità montane di Aventino Medio Sangro. Il grande castello medievale detto La Rocca è assolutamente bellissimo, ed è stato donato dalla famiglia dei Croce Nanni al comune. Vi consigliamo di visitare questo bellissimo castello che sembra letteralmente ‘appeso sul nulla’.
- Il parco nazionale della Majella. Se amate la natura e le passeggiate nell’aria aperta, allora il parco nazionale della Majella è sicuramente una meta vicino a Pescara e Chieti che non dovete assolutamente perdere per nulla al mondo. Si tratta di una destinazione in mezzo alla natura, ricca di percorsi e di fascino, fra monti e boschi, pascoli e fauna selvatica. Un vero respiro di libertà in mezzo alla natura, un luogo magico dove stare e dove vivere qualche ora in mezzo alla natura.
- Gole di San Martino. Nascoste nel bellissimo parco nazionale della Majella, è possibile visitare le gole ed il monastero di San Martino. Qui si trova un antico canyon ed un’abbazia, quella di San Martino in Valle, della quale ormai restano solo le rovine del cortile e del cancello di accesso. Si organizzano anche visite guidate.
- I trabocchi della costa di Pescara. Lungo tutta la costa abruzzese, ma soprattutto a Pescara, sono presenti i c.d. trabocchi, palafitte di legno a strapiombo sull’acqua che sono antiche zone dove si andava a pescare. Oggi molti sono diventati dei ristoranti, ma è ancora possibile percorrere il litorale e vedere tutti i trabocchi che sfidano il mare e il tempo.