Piscine da giardino: una nuova moda per tutte le case

mostramucha.it-piscina-raffinata_800x525

Oggi sempre più persone possono godere del piacere di una piscina in giardino. Infatti, quello che per anni è stato uno status symbol per chi aveva un cospicuo conto in banca, oggi è diventato un bene sì di lusso, ma accessibile a tutti. Infatti si trovano in commercio anche diverse tipologie di piscine fuori terra, piscine che una volta erano considerate di serie B, mentre oggi sono tra le piscine da giardino (ma anche da interni) più apprezzate.

Piscine da giardino fuori terra, la nuova frontiera del piacere

Quando si parlava di piscine fuori terra la prima cosa che veniva in mente erano orrende sagome di gomma simil canotto, piccole, brutte, adatte solo per far giocare i bambini. Ma come sono cambiate le cose nel tempo? In modo radicale. Infatti oggi le piscine da giardino fuori terra sono l’ultima frontiera del piacere per chi ama fare una bella nuotata al fresco nelle torride serate estive. Scacciate quindi dalla mente quella brutta immagine di tinozza in gomma, perché i nuovi modelli vi lasceranno a bocca aperta.

Oggi, infatti, troviamo delle piscine fuori terra che non hanno proprio nulla da invidiare alle piscine interrate. Alcuni modelli sono realizzati con lamine resistenti e sono ricoperte con materiali molto eleganti, come il rattan intrecciato o il legno, sia quello naturale che quello ecologico. Il top però sono le piscine fuori terra in cristallo trasparente, belle, funzionali, e di una ricercatezza assolutamente unica.

I vantaggi delle piscine fuori terra

Partiamo subito col dire che una piscina fuori terra, rispetto a quella interrata non è che ha più vantaggi, ha vantaggi diversi. Infatti è ideale per chi non vuole avere il giardino sventrato per diversi giorni, dato che, a seconda della tipologia di lavoro che si andrà a fare, il giardino sarà messo sottosopra. Per una piscina interrata possono servire diversi giorni di lavoro e tutto questo può creare un certo disagio. Inoltre per realizzare questo tipo di piscine servono dei permessi che vanno richiesti nell’apposito ufficio tecnico del comune e, in alcuni casi, occorre anche un progetto, se il terreno dove sorgerà la piscina si trova in una zona sottoposta a vincolo.

Quindi una piscina fuori terra non ha bisogno di tutta questa trafila, si acquista e si monta nel giro di pochi giorni se si tratta di un modello particolarmente complesso, ma non vi è alcun bisogno di richiedere permessi.

Le piscine facili da montare e smontare

Ci sono poi delle piscine che hanno un’estetica più sbarazzina, ma comunque molto gradevole e che si può ben integrare all’interno di qualsiasi stile del vostro giardino. Si tratta di piscine in pvc che hanno abbondantemente superato quelli vecchi modelli di piscine fuori terra decisamente bruttini, e che invece regalano un design piacevole e un comfort di prima classe. Quali i vantaggi di queste piscine? Innanzi tutto il prezzo, decisamente più basso di quello delle piscine interrate, ma oltre a questo anche il fatto che si possono montare e smontare a piacimento, quindi se per l’inverno si desidera riporre la piscina in garage, basterà smontarla velocemente per poterla poi riaprire con l’arrivo della bella stagione.