Poltiglia bordolese: dosi per le piante di olivo

verderame o poltiglia bordolese

Preparazione e giusto dosaggio per la poltiglia bordolese, un fungicida per il trattamento delle piante

La poltiglia bordolese è uno dei più potenti e conosciuti fungicidi per piante.  Si tratta di una mescola ottenuta unendo solfato di rame pentaidrato ed idrossido di calce. Viene abitudinariamente utilizzata in agricoltura ma, anche nel giardinaggio e della viticultura ma in particolare per preservare la salute delle piante di olivo. Scopriamo insieme qual è il giusto dosaggio degli ingredienti ed i tempi di somministrazione, per far si che faccia effetto.

Per preparare la poltiglia bordolese bisogna sciogliere i due prodotti in un certo quantitativo di acqua. A miscela pronta, si può procedere al suo spargimento aiutandosi con un nebulizzatore a spalla, un diffusore apposito.

Alla vista appare di colore azzurro acceso e noterete subito che aderirà alla pianta istantaneamente, risultando resistente anche alle piogge.

Il raggio di azione di questa miscela è veramente ampio: non solo agisce con efficacia su tantissimi agenti fungini ma anche su diverse malattie causate da diversi agenti patogeni. Si tenga conto che il solfato di rame svolge anche una seconda funzione protettiva attraverso l’inspessimento della pellicola esterna di vegetali e frutti.

Si può utilizzare in diverse culture tra cui olivi, agrumi, mirtilli, lamponi, barbabietole da zucchero, ortaggi vari e piante ornamentali.

Preparazione e dosi

In commercio vi sono preparati già pronti all’uso ma, la poltiglia bordolese può anche essere preparata in ambito domestico con prodotti facilmente reperibili.

L’efficacia della mescola è direttamente proporzionale alla percentuale di idrossido di calcio e solfato di rame utilizzata. Maggiore sarà la dose del primo più duratura sarà la sua efficacia nel tempo, aumentando invece il dosaggio del secondo si otterrà un prodotto estremamente aggressivo.

Le dosi consigliate, specialmente per le piante di olivo, sono quelle di seguito riportate:

Versare 90 litri di acqua in un recipiente non di metallo. Versarvi dentro un chilo di solfato di rame, che può essere in scaglie oppure in polvere, è indifferente. Una volta che sarà totalmente sciolto si aggiunga 700/800 grami di calce precedentemente mescolata in 10 litri di acqua. Prima che la poltiglia sia pronta all’uso bisognerà mescolare accuratamente i due composti in maniera tale che si fondino letteralmente insieme. Si consiglia, infine, di utilizzarlo in tempi brevi per far si che non perda efficacia.