I prestiti inpdap sono dei finanziameni agevolati che posono richiedere i pensionati, dipendenti privati e dipendenti pubblici. Ci sono tre tipologie di prestito: piccoli prestiti inpdap, prestiti inpdap pluriennali e prestiti inpdap pluriennali garantiti.
I prestiti inpdap con erogazione veloce sono quelli a breve durata da 1 a 3 anni, infatti da parte del pensionato o del dipendente non deve essere specificata la motivazione di richiesta, però la somma non può superare il valore di una mensilità se di 1 anno, il valore di due mensilità se di 2 anni, il valore di tre mensilità se di 3 anni.
Proviamo a fare qualche esempio:
STIPENDO/PENSIONE 1 MENSILITA’ NETTA EURO 1000.00
IMPORTO PRESTITO EURO1000.00 DA DIVIDERE IN12 RATE
STIPENDIO/PENSIONE 2 MENSILITA’ NETTE EURO 2000.00
IMPORTO PRESTITO EURO2000.00 DA DIVIDERE IN 24 RATE
STIPENDIO/PENSIONE 3 MENSILITA’ NETTE EURO 3000.00
IMPORTO PRESTITO EURO3000.00 DA DIVIDERE IN 36 RATE
Il pagamento della prestazione può pagarsi sia in contanti presso la banca dell’istituto o con accredito sul conto corrente
postale o bancario. La prima rata viene trattenuta dal secondo mese di erogazioe prestito.
PRESTITI INPDAP PLURIENALI sono richieste di denaro per soddisfare bisogni personali con una serie di eventi; esempio calamità naturali, rapina,furto,incendio,trasloco o trasferimento di lavoro per motivi familiari, spese di impianti e istallazione fotovoltaici ecc. ecc.
A differenza della precedente bisogna consegnare una documentazioe che giustifichi la domanda di prestito.
Per questa tipologia è necessario allegare un certificato di sana e robusta costituzione, deve avere quattro anni di contributi nella stessa gestione, quattro anni di anzianità di servizio utile alla pensione, contratto a tempo indeterminato.
Per chi ha conratto a tempo determinato può fruire di questo prestito solo se ha un contratto superiore a tre anni e deve cedere una parte del suo trattamento fine rapporto (TFR) sotto forma di garanzia.
Il prestito può estinguersi dai cinque ai dieci anni, pagabili ad una quota non superiore al quinto di stipendio o pensione.
ESEMPIO IMPORTO RICHIESTO EURO 15.000
STIPENDIO/PENSIONE NETTA MENSILE EURO 1500.00
60 MESI (cinque anni) rata mensile euro trecento
84 MESI (sette anni) rata mensile euro duecentocinquanta
120 mesi (dieci anni) rata mensile euro duecento
Trattenuti direttamente sulla busta paga o pensione.
PRESTITI INPDAP CON GARANZIA sono richiesti a banche e finanziarie convenzionate con inps come garanzia in caso di morte, riduzione di stipendio o cessazione di servizio.
La domanda deve essere compilata dall’amministrazione d’appartenenza che invierà la documentazione alla sede inpdap.
Sono riservati a dipendenti di enti statali, pubblici e amministrativi. Prevede un rientro da ventiquattro a centoventi mesi,con trattenuta del quinto sullo stipendio con agevolazioni sui costi assicurativi di credito.
Vengono richieste come garanzie ipoteche sui beni acquistati, garanti o giustificativi di spesa.
I requisiti per la richiesta sono:
essere in attività di servizio
avere almeno quattro anni di servizio
E’ utile sapere che, il Fondo per il Credito assume i seguenti rischi:
In caso di morte, restituisce all’istituto il debito residuo
In caso di cessazione di servizio senza pensione, restituisce all’istituto il debito rimanente e recupera l’importo
Non è possibile richiedere una nuova cessione fino a un anno dall’estinzione del debito. E’ consentita l’estinzione anticipata in qualsiasi momento mediante versamento e verrà restituita la quota del Fondo Rischi relativa al periodo anticipata estinzione.
Prima dei due anni dall’inizio prestito quinquennale, può essere richiesto un pestito decennale. Con la nuova concessione verrà estinta la precedente, e la restituzione della quota si effettua mediante compensazione sulla nuova operazione.
Per qualsiasi altra informazione, spiegazione o chiarimento, andare sul sito INPS, nella sezione cessione del quinto, prestiti inpdap e potrai scaricare tutta la modulistica per fare richiesta prestito.