La Capitale d’Italia è una città meravigliosa, che attrae molte persone sia per le opportunità offerte in ambito culturale che per le occasioni di lavoro. Crescendo continuamente in popolazione, però, è afflitta da diversi problemi, come ad esempio quelli del traffico – difficilmente gestibile anche nel sottosuolo per via dei numerosi ritrovamenti archeologici – ma anche della scarsità di parcheggi e, più in generale, della viabilità.
Ponendo il caso che dobbiate pianificare un trasloco a Roma, mettete in conto che dovrete fare i conti con viabilità ridotta, necessità di occupare spazi pubblici, difficoltà generali per via delle tipologie di abitazioni romane.
Questo semplicemente per dire che è vero che è possibile organizzarsi autonomamente e spostare tutto da soli, ma che probabilmente conviene affidarsi a una ditta di traslochi a Roma riconosciuta e professionale, che possa occuparsi di tutte le beghe del trasloco.
Come scegliere la ditta di traslochi giusta
Scegliere la ditta di traslochi a Roma non è cosa banale: l’offerta è decisamente ampia, e se non si conosce direttamente alcun professionista può non essere semplice rintracciare quello che fa al caso proprio. In questo ci vengono in aiuto delle piattaforme di prenotazione che offrono anche ditte per traslochi professionali a Roma. Ne è un esempio Macingo che, più utilizzata fra le piattaforme italiane, permette non solo di poter inserire una richiesta di preventivo gratuita in modo veloce, ma anche di ricevere parecchi preventivi fra cui poter scegliere; inoltre, consente di poter leggere le recensioni delle ditte che hanno fatto la propria offerta scritte da chi ha già usufruito del loro servizio, in modo tale da essere sicuri di ottenere un servizio professionale anche senza conoscere direttamente la ditta in oggetto.
I prezzi dei traslochi a Roma
Come possiamo determinare i costi adatti a coprire tutte le necessità di un trasloco nella Capitale, comprese quelle legali?
Pensiamo infatti che, per traslocare a Roma, ci sarà necessità di conoscere bene tutte le zone ZTL e i periodi di attività dei varchi, dovremo sapere se ci sono lavori nella zona in cui andremo a trasferirci, per poter traslocare senza problemi, dovremo capire se c’è necessità di macchinari o è possibile trasportare il mobilio e le suppellettili per le scale o in ascensore (tra l’altro, considerando che molte palazzine di Roma sono datate, non hanno spesso neanche gli ascensori, rendendo ancora più difficile i traslochi).
Chiaramente il consiglio è quello di avvalersi della collaborazione di professionisti che sappiano gestire quanto sopra, liberandovi le mani anche da responsabilità che potrebbero costarvi multe (ad esempio la mancanza di alcune autorizzazioni). Per gestire al meglio tutte le possibilità di trasloco a Roma, le aziende che vi operano hanno quindi messo a punto una varietà di soluzioni per venire incontro a tutte le necessità.
I prezzi praticati dalle ditte per i traslochi variano a seconda dei servizi offerti, e questo è tanto più vero se parliamo di una realtà come quella della Capitale, in cui una variabile in più o in meno (esempio: scale strette per cui non è possibile utilizzarle velocemente per il trasporto dei mobili ed è necessario un altro operaio o un mezzo esterno) può far lievitare i prezzi. Chiaramente, il tutto dipende poi anche dalle tue disponibilità: se hai necessità del solo trasporto, avrai ovviamente prezzi inferiori rispetto a chi invece necessita di smontaggio, imballaggio e rimontaggio.
A questo punto però, potresti non essere sicuro di cosa hai bisogno davvero, o potresti non essere certo dello spazio e degli ingombri dei mobili al momento del trasloco, per cui potrebbe riuscirti difficile qualificare anche il volume degli oggetti da spostare: se hai necessità specifiche, chiedi consiglio alle ditte che fanno questo lavoro, che generalmente offrono un servizio di sopralluogo per la valutazione esatta dei servizi e del lavoro necessario a svolgerli nel migliore dei modi.
Una volta quantificato il lavoro scoprirai che, affidandoti a una ditta di traslochi che lavori sul territorio di Roma, potresti spendere per un trasloco “canonico” che comprenda oggettistica e mobilio di tre/quattro paio di stanze, fra le 200 e le 700 €, traslocando da Roma su Roma.
Ok. Quali sono i dettagli che concorrono al raggiungimento di questa cifra? E perché l’importo è così variabile?
Quali sono le variabili più importanti che concorrono al prezzo del trasloco a Roma e nelle grandi città.
Per capire quali sono le voci più importanti che concorrono ad aumentare il prezzo dei traslochi a Roma e nelle grandi città è utile considerare che lo stesso dipende da:
– Numero di stanze: quanti sono gli ambienti che vanno liberati e trasferiti?
– Servizi accessori: c’è necessità esclusivamente del trasferimento di beni e mobili da un indirizzo all’altro o sono necessari servizi aggiuntivi quali, ad esempio, imballaggio o smontaggio e montaggio?
– Volume del trasporto: dover trasportare oggetti con volume ridotto verrà sicuramente a costare meno rispetto al trasloco di mobili di grandi dimensioni che non possono essere smontati, e richiederanno quindi un maggior numero di viaggi per essere portati a destinazione;
– Trasporto Roma/Roma o Roma/Fuori (o viceversa): I traslochi nella Capitale possono avvenire all’interno della medesima città, oppure da/verso Roma da altre parti della Penisola o addirittura dall’estero. Questa è la variabile che impatta maggiormente sul prezzo perché, è chiaro, se il trasporto avvenisse su grandi distanze non sarebbe sufficiente utilizzare mezzi come furgoni o affini, ma sarebbe necessario utilizzare ditte con mezzi più grandi e potenti, e quindi costosi.
– Date e personale: la scelta delle date è piuttosto influente, e può avere come conseguenza diretta l’utilizzo di un numero maggiore di professionisti. Per questo è importante fornire sempre date il più possibile flessibili, che permettano all’azienda di traslochi di Roma di gestire al meglio il personale e la disponibilità di mezzi.
Considerando queste variabili, è facile capire come la spesa per un trasloco possa variare: l’importante è scegliere ditte serie ed assicurate, che possano farvi dormire sonni tranquilli… anche se con il portafoglio un po’ più leggero.