Le vaccinazioni possono aiutare a proteggere il tuo cane da alcune malattie potenzialmente fatali, come il parvovirus, il cimurro, la leptospirosi. La salute del tuo cane va protetta in maniera intelligente al fine di evitare inutili complicazioni.
Vaccinare il tuo cane impedisce anche loro di contrarre e diffondere malattie mortali ad altri cani. I cani vaccinati hanno meno probabilità di contrarre malattie e non le diffondono in giro, il che significa che anche l’intera popolazione canina è un po’ più sicura!
Qual è il calendario delle vaccinazioni?
Il tuo cane deve essere vaccinato da cucciolo per i vaccini obbligatori ed eseguire (se è il caso) quelli facoltativi. Avrà bisogno poi di effettuare dei richiami periodici per assicurare l’efficacia della protezione contro le malattie che mettono a rischio la sua salute con la seguente cadenza:
- a 6 settimane la prima vaccinazione
- a 8 settimane la polivalente
- a 12 settimane richiamo della polivalente
- a 16 settimane la rabbia
- Per ogni anno successivo un richiamo per la rabbia e la polivalente
Vaccinazioni per cuccioli
I cuccioli sono vulnerabili a malattie gravi come il parvovirus e il cimurro. Il tuo cucciolo può iniziare le vaccinazioni a circa 6 settimane. È importante tenere il cucciolo lontano dai cani non vaccinati fino a quando non ha completato il ciclo di vaccinazioni e non sono completamente protetti contro le malattie che possono mettere a rischio il suo stato di salute. Una volta completate le vaccinazioni obbligatorie ti sarà possibile portare a spasso il tuo cane e farti delle belle passeggiate. Ricorda inoltre di conservare gelosamente il libretto delle vaccinazioni che può servire in qualsiasi momento.
Vaccinazioni di richiamo per cani
Dopo aver ricevuto le vaccinazioni iniziali da cucciolo, il tuo cane avrà bisogno di regolari iniezioni di richiamo per tutta la vita. Questo per aiutarli a proteggerli poiché nel tempo la loro immunità potrebbe altrimenti scomparire. Se non tieni sotto controllo le vaccinazioni del tuo cane, sarà più a rischio di contrarre malattie infettive. I richiami per cimurro, parvovirus ed epatite canina sono generalmente necessari ogni tre anni. Ogni anno sono necessarie vaccinazioni di richiamo per la leptospirosi
Contro cosa sto facendo la vaccinazione del cane?
È possibile effettuare varie vaccinazioni facoltative come il vaccino per la tigna del cane che spesso è una malattia sottovalutata che può dare molto fastidio al tuo cane e se non trattata può peggiorare sensibilmente, ma le malattie più gravi contro le quali il tuo cucciolo va protetto sono:
Parvovirus canino
Il parvovirus è una malattia altamente contagiosa che provoca vomito grave e diarrea sanguinolenta nei cani. Se non trattato tempestivamente il parvovirus può risultare letale per tuo cane, l’unico modo per proteggere il tuo cane in maniera efficace è effettuare il vaccino ed i suoi eventuali richiami.
Cimurro canino
Il cimurro è un virus contagioso che attacca i linfonodi di un cane per poi attaccare il loro sistema respiratorio, urinario, digestivo e nervoso. Si trasmette facilmente tra i cani attraverso la saliva, il sangue e l’urina. I sintomi del cimurro nel cane possono includere:
- Perdite di liquidi dal naso e dagli occhi
- Occhi arrossati
- Una febbre alta
- Letargia
- Tosse persistente
- Vomito
- Diarrea
- Convulsioni
Il modo migliore per prevenire il cimurro è mantenere aggiornate le vaccinazioni. Ricorda di tenere i cuccioli appena vaccinati in casa fino ad almeno due settimane dopo l’intero ciclo di vaccinazioni e non lasciare che animali non vaccinati si avvicinino a loro durante questo periodo.
Leptospirosi
La leptospirosi è un’infezione batterica che colpisce il sistema nervoso e gli organi del tuo cane. Il batterio della leptospira è principalmente trasportata da cani e ratti e si diffonde attraverso la pipì infetta e l’acqua contaminata. Il tuo cane è quindi a rischio contagio quando entra in contatto con pozze contaminate o vicino a cadaveri di ratto. I sintomi della leptospirosi includono:
- Vomito
- Tremori muscolari
- Febbre
- Diarrea
- Aumento della sete
- Difficoltà respiratorie
Nei casi più gravi, i cani possono sviluppare danni ai reni e insufficienza epatica, anche se in molti casi con sintomatologie lievi è possibile che il cane si riprenda sarà probabile che il veterinario debba intervenire con trattamento specifico. Per difendere il tuo cane da batteri, funghi e parassiti il tuo veterinario può prescrivere antibiotici, antimicotici e antiparassitari e assicurarsi che il tuo animale rimanga in perfetta salute. Per evitare complicazioni è quindi importante proteggere il tuo cane con i dovuti vaccini per cani.