Gli sport avventurosi sono una vera passione per tantissime persone, sempre di più, oggi come oggi. Fra di essi di sicuro il paracadutismo è percepito come uno dei più emozionanti in assoluto, e lo è: uno sport c.d. ‘estremo’ che consente di stare a stretto contatto con l’aria, il cielo, ed una infinita sensazione di libertà. Come ogni altro sport, anche il paracadutismo richiede una certa preparazione tecnica: le persone, prima di ‘lanciarsi’ (in tutti i sensi) devono essere ben preparate dal punto di vista sia fisico che tecnico, e per questo la soluzione migliore è sempre quella di seguire un corso ad hoc come apprendiamo dal sito di skydivesunrise.com, nota scuola di paracadutismo marchigiana nota in tutta Italia per l’elevata qualità dei suoi corsi.
Lo stesso discorso riguarda il lancio col paracadute in tandem, ovvero in gruppo. Il lancio col paracadute in tandem è un lancio di gruppo, dove si unisce il brivido dell’avventura e della libertà estrema al gioco di squadra: può essere qualcosa di davvero divertente da provare ad esempio assieme alla famiglia ed agli amici. Il lancio col paracadute in tandem è in genere la prima esperienza di paracadutismo che si fa: ci si lancia assieme all’istruttore, il che consente di avere maggiore sicurezza nelle prime esperienze di paracadutismo, per poi passare eventualmente al lancio in solitaria. Ma come funziona il lancio col paracadute in tandem e che cosa bisogna sapere per farlo? Scopriamo di più su questa divertente avventura… di gruppo.
Cosa sapere sul lancio in tandem
Il lancio col paracadute in tandem è davvero molto divertente e, come abbiamo detto, è anche una soluzione che permette di avvicinarsi per le prime volte al mondo del lancio in paracadute. Ma che cosa bisogna sapere a riguardo? Ecco qualche nozione di base che può esservi utile per capire di cosa stiamo parlando.
- Chiunque può fare il lancio col paracadute in tandem? Il lancio col paracadute in tandem è possibile per chiunque (nel senso che non viene richiesto un brevetto: ma noi consigliamo sempre di fare un corso per poter eseguire al meglio e con maggiore sicurezza questa attività). Anche le persone che soffrono di vertigini possono fare il lancio col paracadute in tandem, moltissime persone che soffrono di paura dell’altezza lo fanno perché la sensazione di lanciarsi dall’aereo è molto diversa da quella comune che si soffre dalle grandi altezze.
- Come mi vesto? Se volete fare lancio col paracadute in tandem e paracadutismo in generale è consigliato avere pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica saldamente allacciate (in estate) ed in inverno un piumino caldo, senza ingombri.
- Mi posso lanciare da solo? No, per lanciarsi da solo serve sempre avere seguito un corso ad hoc. Quindi anche se avete esperienza, dovete fare il lancio con l’istruttore.
- In che cosa consiste esattamente il lancio col paracadute in tandem? In sostanza, si utilizza un paracadute a due posti, dove quindi si possono collocare due persone (cliente ed istruttore). Entrambi avranno indosso un’imbracatura di sicurezza che mantiene le persone saldamente ancorate al paracadute. L’istruttore si occupa di aprire il paracadute stesso, voi non dovete preoccuparvi di nulla.
- Si tratta di un’attività sicura? Il lancio col paracadute in tandem è come il paracadutismo in generale uno sport estremo; di conseguenza ovviamente permette di percepire i brividi e l’adrenalina dl lancio. Tuttavia siete correttamente imbracati al paracadute, e assieme all’istruttore, e inoltre siete dotati di un paracadute di sicurezza che in caso di necessità sostituisce quello principale. Non solo: non dovete temere l’atterraggio perché anch’esso viene programmato dall’istruttore e sarà morbido ed ovviamente sicuro.