Tutti ne abbiamo sentito parlare: i QR Code sono una soluzione che oggi si sta diffondendo sempre di più con mille utilizzi. Possiamo usarli per avere maggiori informazioni su un prodotto, per scannerizzare il menù direttamente sullo schermo dello smartphone, per pagare il biglietto del bus, per ottenere una promozione commerciale e vedere un video: il QR Code, o Quick Response Code, consiste in una specie di codice a barre, una tecnologia inventata nel 1994 che però solamente oggi gode del vero successo di cui merita. Questa matrice a due dimensioni, nota anche come codice 2D, se scannerizzata o letta per mezzo di apposite app che si possono ottenere sul cellulare, permette di poter ottenere un grande quantitativo di informazioni (molte di più di un semplice codice a barre). Nato come abbiamo detto nel 1994 per mezzo di una compagnia nipponica, la Denso Wave, nasce per uso commerciale e industriale ma si diffonde poi sempre di più dalla seconda metà degli anni 2000. Solo negli ultimi anni però abbiamo assistito ad una reale grande diffusione dei QR Code grazie anche allo sviluppo di app, che possono essere velocemente scaricate sui nostri smartphone, che consentono di leggerli al meglio amplificando così il loro effetto. Gli smartphone hanno portato di nuovo i QR Code alla ribalta attribuendo loro un ruolo sempre più fondamentale, tanto è vero che oggi il QR Code è utilizzato ai fini del marketing ed è diventato uno strumento per coinvolgere sempre di più la clientela soprattutto giovanile, ma non solo.
Un QR Code si crea per mezzo di un programma adatto che consente di ricollegare un certo QR Code ad un url. Insomma, è un gioco da ragazzi: per mezzo di programmi ad hoc, chiunque può creare un QR Code che sia connesso ad una certa pagina web o anche ad un numero di cellulare.
Per leggere il QR Code è sufficiente possedere un telefono o uno smartphone che permette di riconoscere il codice e di leggerlo. Basta semplicemente scaricare un’app ed il gioco è fatto.
A che cosa serve oggi un QR Code?
Alla domanda ‘a che serve oggi un QR Code’ rispondere non è forse così semplice perché questo codice può avere mille utilizzi davvero molto diversi.
Dal punto di vista generico, un QR Code fornisce informazioni. Scannerizzando un QR Code è possibile essere rimandati ad una pagina web che permette di vedere video, o avere informazioni, o accedere ad un link e tanto altro.
Insomma, il QR Code è usato molto per motivi pubblicitari: se siete un’azienda, potete sfruttare questo codice per regalare ai vostri clienti un buono sconto, o un nuovo video pubblicitario, o una pagina web con istruzioni per un prodotto e tanto altro.
Spesso il QR Code viene utilizzato per migliorare il coinvolgimento degli utenti e di conseguenza per aumentare l’engagemenet. Può essere usato, con un po’ di creatività, per realizzare delle pubblicità Teaser che stimolano la fantasia del cliente e la sua curiosità e lo spingono ad usare il QR Code per ottenere maggiori informazioni su prodotti e servizi di un’azienda. Un QR Code è una porta per l’online e può essere usato di base per moltissimi scopi diversi, e per questo è uno strumento versatile e sempre più amato dalle aziende.
Un consiglio però: per creare un QR Code efficace, cercate di usare un vero indirizzo web come destinazione e possibilmente non pagine statiche (es. domini lasciati scadere). Se avete una homepage evitate che il QR Code rimandi direttamente alla stessa perché potrebbe essere visto dal cliente come qualcosa di scarsamente esplicativo e chiaro.