Quando si lancia una nuova attività commerciale o professionale bisogna prima di tutto generare un network di contatti. Coltivare le relazioni con potenziali partner e clienti che possano migliorare il nostro business.
Attenzione, non vi stiamo consigliando di fare colazione al bar e attaccare bottone con chiunque incontriate per strada, ma di essere ricettivi e socievoli e di sfruttare ogni piccola occasione di incontro, come gli eventi aziendali organizzati per il lancio di nuovi prodotti o servizi, inaugurazioni, incontri di settore e così via.
Questi appuntamenti imperdibili avranno un calendario ricco di interventi, magari non avrete il palcoscenico tutto per voi, ma per fare in modo che le persone si accorgano di voi e vi e ricordino avete un’arma al vostro fianco, il biglietto da visita.
Questo oggetto così piccolo raccoglie in sé tre elementi fondamentali:
- è di dimensioni ridotte ed è estremamente pratico
- con una grafica accattivante genera appeal e interesse
- se scritte chiaramente, le informazioni sono facili da memorizzare
Una soluzione hitech che dà valore aggiunto ai biglietti da visita è il QR Code, un codice nato nel 1990 in Giappone (prevalentemente nell’industria automobilistica) che visto ad occhio nudo non ha alcun significato, ma grazie ad un semplice cellulare allora il gioco si fa interessante.
Questo codice all’apparenza indecifrabile, per mezzo della fotocamera presente nello smartphone è una fonte inesauribile di dati, visionabili in pochi minuti.
Non avete proprio idea di cosa sia un QR Code? Fate caso a tutte le volte in cui nei lunghi corridoi dei musei avete trovato i cartelli espositivi con una piccola codice nero e squadrato.
Questi codici bidimensionali sono ovunque, soprattutto nei musei. Grazie a un semplice telefono aiutano a capire e conoscere le origini delle opere d’arte, a dare una cartella descrittiva accurata oppure a guidare l’utente all’interno delle aree espositive.
In ambito business i codici QR sono utili, tramite i biglietti da visita, a fornire dati personali e di contatto, come numero di cellulare, indirizzo, attività e tutte le informazioni che vogliamo condividere.
Se desiderate personalizzare il QR Code presente nei biglietti da visita ci sono tantissimi siti utili che offrono questo tipo di servizio online. Prima di commissionare la stampa dei biglietti da visita preparatevi ad accogliere questi nuovi contatti e soprattutto a dare uno slancio nuovo al vostro progetto. Fatevi ricordare!