Il Codice QR (acronimo di Quick Response) consiste in un codice a barre bi-dimensionale costituito all’interno da moduli squadrati. I QR Code possono essere letti semplicemente usando alcune app ad hoc che si possono installare sugli smartphone. Sono univoci (infatti ogni tipo di crittogramma contiene più di 7mila caratteri numerici, e più di 4mila alfanumerici). Di conseguenza possono contenere messaggi molto più articolati di un semplice codice a barre.
Oggi come oggi, soprattutto in alcune nazioni del mondo, si sta diffondendo una nuova forma di pubblicità che sfrutta proprio i QR Code: parliamo del QR Code marketing.
Si tratta di una soluzione che permette di poter integrare delle normali campagne di marketing con dei contenuti digitali, che consentono di approfondire il tema pubblicitario, di trovare altre informazioni e via dicendo. Non solo sono utili per poter integrare la comunicazione di marketing (evitando così di sovrabbondare di informazioni a primo impatto) ma diventano anche uno strumento per interagire al meglio con i consumatori, in modo diverso e anche più personale. È possibile utilizzare il qr code a fini di marketing in moltissimi modi diversi e anche se questo tipo di pubblicità forse non è ancora così diffusa in Italia, è sicuramente molto nota a livello internazionale. Tanto è vero che ci sono esempi di QR Code marketing che hanno avuto davvero tanto successo, dimostrando come si tratti di un tipo di marketing davvero importante e soprattutto stimolante per il consumatore, quindi di grande impatto per il brand di riferimento. Ma quali sono alcuni esempi di QR Code marketing utilizzati per una strategia davvero famosa e vincente? Vediamoli insieme.
Le campagne di QR Code marketing più famose
- Guinness Cup. A New York Guinness ha pensato ad una trovata davvero unica: inserire un QR code su una pinta di birra che venisse rivelato (e quindi potesse essere usato per avere buoni sconti, per avere novità e via dicendo) solo quando era riempito da una birra scura.
- Le vetrine virtuali di Tesco per fare la spesa ovunque. Per fare la spesa ovunque come se si fosse al supermercato, Tesco ha lanciato dei QR code che permettono di acquistare semplicemente scannerizzando il QR Code marketing di ogni prodotto da una parete con i disegni dei prodotti per acquistare online…
Gli usi più interessanti del QR Code marketing
- QR codes per muoversi in spazi grandi. Anche se non si può parlare specificamente di QR Code marketing, questi codici sono spesso usati per dare informazioni supplementari utili a chi utilizza una mappa. Pensiamo ad uno spazio grande, come un centro commerciale magari su più piani: in questo caso a fianco della classica mappa è possibile inserire un QR Code marketing che consente di orientarsi più facilmente all’interno della struttura e magari anche di trovare promozioni (o di organizzare una caccia al tesoro). Insomma, le soluzioni sono davvero tantissime.
- Dare informazioni e consigli. Volete spiegare ai vostri clienti come si usa un certo utensile che stanno per comprare? Anziché inserire un manuale di istruzioni potete anche usare un QR code da scannerizzare per mezzo del loro smartphone, per avere a portata di mano tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
- Per regalare dei buoni sconti e delle offerte speciali. Una delle soluzioni di QR Code marketing più usate e più efficaci, che aumenta l’interazione ed anche la motivazione dei clienti, è il loro uso per permettere l’accesso a delle promozioni speciali, oppure buoni sconti e via dicendo. In genere si tratta sempre di promozioni per un tempo limitato.