Il QR Code consiste in un codice da scannerizzare utilizzando speciali app sullo smartphone, che permette di accedere a delle informazioni e contenuti più specifici che riguardano un certo tema. Ad esempio negli ultimi mesi abbiamo trovato i QR Code al posto del menù al ristorante: bastava scannerizzare il codice per leggere il menù direttamente dallo schermo del cellulare. Ma non solo: oggi è possibile anche utilizzare il QR Code per fare marketing e sono sempre di più le aziende che hanno trovato modi originali per farlo, coinvolgendo i loro clienti e di conseguenza ottenendo grandi successi.
I codici Quick Response, quindi, sono degli strumenti che sono perfetti anche per il Marketing e non è difficile capire perché: sono dotati di molte più informazioni rispetto ai tradizionali codici a barre e possono integrare, con tanti contenuti digitali anche originali (es. siti web, video, e via dicendo) le informazioni di un prodotto pubblicitario. I QR Code in sostanza possono diventare uno strumento per dare elementi di approfondimento ai consumatori, e possono migliorare la comunicazione con loro e l’engagement.
I QR Code sono quindi una valida strategia di marketing e possono essere usati anche per la vera e propria comunicazione pubblicitaria. Fra gli utilizzi più indicati per i QR Code, ad esempio, quelli per integrare di informazioni utili una campagna pubblicitaria cartacea; quelli di fare una gradita sorpresa al cliente (ad esempio, confezionando nei QR Code un buono regalo, uno sconto e via dicendo), quello di aumentare l’engagement regalando un video, un filmato divertente, informazioni utili sul prodotto. Insomma, i QR Code sono una soluzione che permette di arricchire anche il modo di fare pubblicità digitale soprattutto se si studia bene il proprio target.
Usare il QR Code nel marketing: ecco qualche esempio pratico
Come puoi usare il QR Code nel tuo business per incrementare il marketing in maniera creativa? I QR Code possono essere sfruttati, e lo vediamo continuamente, in tantissimi modi diversi. Ad esempio
- Creare dei coupon speciali. Vuoi aumentare l’engagement dei tuoi clienti? Lo puoi fare sfruttando i QR Code per coinvolgerli direttamente, ad esempio nascondendo dei coupon ed offerte speciali all’interno dei codici offerta. Puoi regalare ad esempio dei buoni sconto sfruttando i QR Code, magari anche personalizzati.
- Usare il QR Code come metodo di pagamento. Per mezzo di POS ad hoc puoi anche usare i QR Code come strumenti per il pagamento dal telefono, se il cliente lo desidera.
- Creare dei biglietti personalizzati per i tuoi clienti, che possono leggere utilizzando l’app per i QR Code.
- Connettere l’esperienza reale e quella in store. Puoi migliorare l’esperienza di acquisto all’interno del tuo negozio per mezzo del QR Code: basta usare il codice nel punto vendita per consentire al cliente di acquisire maggiori informazioni su un prodotto, un’offerta, codici sconto e via dicendo.
- Fornire ai clienti degli How-To, istruzioni e guide pratiche o suggerimenti sui prodotti (ricette e tanto altro) sfruttando la comodità di un QR Code dato che oggi tutti hanno uno smartphone per leggerlo.
- Organizza un concorso a premi: si tratta sempre di una opportunità molto gradita per i clienti e permette anche di migliorare il loro coinvolgimento rispetto alle tue iniziative commerciali. Ovviamente al concorso si partecipa usando un QR Code.
- Puoi fare vera e propria pubblicità con i QR Code. Già tante aziende oggi si fanno pubblicità sfruttando proprio i QR Code: puoi farlo anche tu, non è difficile ma serve un po’ di creatività per realizzare delle pubblicità che siano memorabili, magari prendendo spunto da alcuni esempi famosi.