Quali fermenti lattici probiotici scegliere in farmacia?

Guida ai migliori fermenti lattici da acquistare al banco di farmacie e parafarmacie

Che cosa sono i fermenti lattici probiotici e quali marchi è meglio scegliere in farmacia al momento dell’acquisto? A che cosa servono e come individuare i più adatti alle proprie esigenze personali? Quando si sente parlare di fermenti lattici i dubbi sono molti ed il rischio è quello di fare confusione tra probiotici e prebiotici. Ecco allora una guida per aiutarvi a fare la scelta giusta.

Probiotici e prebiotici non sono la stessa cosa ed hanno funzioni diverse. Il nostro intestino è popolato da centinaia di batteri buoni, il cui equilibrio può essere sconvolto da molteplici fattori che a loro volta, favoriscono un ampio ventaglio di attività da parte del sistema immunitario e intestinale. Mantenere il giusto equilibrio è di particolare importanza per assicurarsi la regolarità intestinale e per non essere esposti a rischio di infezioni ed aggressioni da parte di virus o batteri.

I probiotici sono minuscoli microrganismi viventi che hanno effetti positivi sulla salute del nostro corpo. Aiutano a migliorare le attività del colon, la produzione di vitamine, la difesa dell’intestino da batteri. Questi fermenti lattici vivi, assunti attraverso l’alimentazione o appositi integratori, sono utili a ripristinare l’equilibrio della flora intestinale ma anche in caso si stitichezza o diarrea. Inoltre, svolgono un’attività positiva anche contro infezioni come cistite e candida.

Probiotici: quali usare?

In precise condizioni cliniche è raccomandabile assumere probiotici come integrazione alla normale alimentazione. Ad esempio, in caso di:

  • – terapia antibiotica,
  • – viaggi in paesi esteri a causa del fuso orario, di condizioni igieniche dubbie e rischio di disturbi gastrointestinali,
  • – prevenzione alle infezioni delle vie urinarie,
  • – sindrome del colon irritabile,
  • – candida

In generale, comunque, è possibile assumerli indipendentemente da condizioni mediche particolari.

Confrontiamo ora alcuni dei miglio marchi che si possono trovare in farmacia e parafarmacia:

Kijimea : il principio attivo di questi fermenti lattici è di tipo B, un ceppo unico nel suo genere. È indicato specialmente nella sindrome del colon irritabile perché in grado di lenire in misura significativa i suoi sintomi.

Enterolactis Plus Capsule: si tratta di un integratore biologico di origine umana con oltre 23 miliardi di cellule vive. Si tratat di un prodotto utile in caso di disturbi gastrointestinali perché aiuta a sostenere la regolarità del transito intestinale.

Solar Acidophilus LA-5: Si tratta di un integratore composto da microrganismi probiotici utili a favorire l’equilibrio della flora intestinale. È indicato specialmente in caso di infezioni da candida o disbiosi intestinale.