La pulizia e l’igiene devono stare sempre al primo posto, sia che si tratti della nostra abitazione, sia del nostro ufficio o luogo di lavoro.
Per effettuare una corretta pulizia di tutte le superfici si devono utilizzare dei prodotti di pulizia ad hoc, efficaci e adatti a ogni tipo di materiale.
Pulire i mobili in legno
Se ad esempio dobbiamo pulire i mobili in legno, sia in casa che nel nostro ufficio, per prima cosa si dovranno spolverare con un panno umido, meglio se in microfibra, cosicché vada via quel primo strato di polvere che si forma sempre durante le giornate.
Dopodiché si può iniziare a detergere con uno specifico prodotto da legno, o con uno spray alla cera d’api, ideale per rivitalizzare il legno e renderlo luminoso.
Pulizia di superfici in plastica o metallo
Per le superfici in plastica o metallo, può andare bene un semplice detergente multi superficie da passare con una spugna inumidita.
Pulizia del vetro
Per quanto riguarda superfici in vetro, come tavolini, oggetti in vetro e vetri delle finestre, si devono scegliere prodotti per la pulizia adatti per detergere vetri e specchi, che puliscono senza lasciare aloni.
Pulizia del bagno
Il bagno è una stanza della casa o dell’ufficio dove è sempre presente molta umidità data la presenza di acqua, e quindi questo è un fattore che può promuovere il proliferare di germi. Per questo necessita di una costante e efficace pulizia.
Vi sono in vendita oggi prodotti per tutte le esigenze, specifici per sanitari, per il wc, per specchi e pavimenti.
Per quanto riguarda i sanitari, si possono usare sia prodotti per la pulizia in polvere da sciogliere con acqua, sia detersivi liquidi, sia spray, per detergere tutte le superfici in ceramica, poi è bene usare anche un prodotto anticalcare per eliminare le macchie di calcare che si formano su rubinetti e sulle pareti della doccia e le piastrelle.
Dal punto di vista dell’igiene, nei bagni è bene cambiare spesso gli asciugamani, se in tessuto, per evitare che si formino batteri, e oggi nei bagni degli uffici vengono utilizzati asciugamani di carta intercalati, o anche asciugamani elettrici, che garantiscono una maggiore igiene.
Per lo stesso motivo al posto della saponetta si predilige il sapone liquido con pratico dispenser.
Pavimenti
Per pulire al meglio i pavimenti, la tecnologia viene in nostro aiuto con tanti strumenti elettronici ed elettrodomestici come aspirapolvere, scopa elettrica, robot per pavimenti, e ancora lavasciuga, lavamoquette, e pulitore a vapore.
I classici detersivi per pavimenti si possono utilizzare dopo avere aspirato con l’aspirapolvere o avere usato il robot per pavimenti, sia pulendo a mano che con la pratica lavasciuga negli ambienti aziendali .
Oppure ci si può affidare a un elettrodomestico moderno che magari pulisce a vapore, in qual caso non servono detergenti o prodotti per la pulizia, perché il pavimento si igienizza grazie alla forza pulente del vapore.
Il vapore può pulire anche tende, termosifoni, scaldasalviette, vetri e fornelli, risparmiando sull’acquisto di tanti detersivi diversi e dando una mano all’ambiente dato che non si gettano negli scarichi sostanze chimiche nocive per l’ambiente e la salute.
In alternativa esistono anche detersivi ecologici, realizzati con sostanze naturali o biodegradabili che quindi una volta gettati negli scarichi non inquinano.
Accessori
Per mantenere una corretta igiene nei luoghi di casa e di lavoro, sono utili anche accessori come i cestini gettacarte, la pattumiera per i rifiuti, e vari contenitori per la raccolta differenziata.
Inoltre anche spray deodoranti per ambienti possono concorrere a migliorare la percezione di pulito che si può provare quando si entra in una stanza, e questo è tanto più importante quanto questo dice qualcosa di noi o della nostra azienda a chi entra.