Quello che (forse) non sai sugli integratori alimentari

3155576-s-i-supplementi-dietetichi.-pillole-di-variet--.-capsule-di-vitamina_800x600

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che assumono gli integratori alimentari quasi come fosse una moda, senza conoscere in realtà la loro vera natura ed il motivo per cui debbano essere assunti. È importante sapere però che gli integratori alimentari non fanno male se vengono assunti con criterio da persone in buono stato di salute (omeostasi), perciò non bisogna abusarne ma utilizzarli per raggiungere uno scopo. Ecco una panoramica completa che descrive cosa sono  (qui trovare una vasta selezione di alcuni tra i più noti integratori alimentari in commercio), la loro definizione, le normative e le diverse tipologie presenti in commercio.

Cosa sono gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari sono dei prodotti assunti al fine di integrare una dieta con vitamine, minerali o altri principi attivi, ma non sono sostitutivi di un pasto completo né hanno potere curativo perciò sono false tutte quelle definizioni ingannevoli che attribuiscono tali funzioni agli integratori. Sul mercato, sia in farmacia o nei negozi fisici ma anche online, ci sono centinaia di prodotti definiti integratori alimentari, tutti con caratteristiche differenti; questa varietà, unita a messaggi promozionali poco chiari, può confondere il consumatore che non sa a chi rivolgersi per acquistare il prodotto migliore per le proprie esigenze. Bisogna considerare inoltre che gli integratori devono essere assunti solo da coloro che sono in buona salute, chi dunque soffre di particolari patologie che potrebbero peggiorare con la loro assunzione, oppure chi presenta livelli omeostatici alterati dovrebbe evitare di ingerirli.

Per quanto riguarda gli effetti conseguenti all’uso di integratori, questi variano da persona a persona, la risposta dell’organismo all’integrazione per via orale di vitamine o minerali è sempre diversa perciò nessun risultato può essere garantito al 100%. Farsi consigliare da uno specialista consente di fugare ogni genere di dubbio e scegliere solo l’integratore che rispetto agli altri è più indicato per lo scopo per cui il consumatore lo acquista.

Le normative in tema di integratori alimentari

Per poter essere immessi sul mercato bisogna rispettino le normative stabilite dal Ministero della Salute ma anche dall’Unione Europea (informativa Ministeriale su integratori alimentari qui). In primis questi devono essere prodotti all’interno di stabilimenti nazionali o esteri che hanno notificato la produzione dell’integratore al Ministero e che a sua volta ne abbia autorizzato la commercializzazione, ai sensi dell’art. 7 d.lg. 27 Gennaio 1992 n. 111. La normativa da rispettare non finisce qui, nell’ambito comunitario la direttiva di riferimento è la 2002/46/CE, con la quale l’Europa ed i Paesi Membri si impegnano a commercializzare solo prodotti che rispettano le norme della suddetta direttiva in tema di etichettatura e avvertenze obbligatorie. Tutti gli integratori alimentari che non soddisfano questi requisiti non possono essere immessi sul mercato e dunque non dovrebbero essere acquistati dai consumatori, a tutela della propria salute.

La definizione legale

Il significato di integratori alimentari è fornito da una legge del 2004, la numero 169, che dice con precisione che i supplementi, destinati ad integrare una dieta sana ed equilibrata, sono una fonte concentrata di vitamine e minerali e altri elementi come proteine, amminoacidi o acidi grassi. Queste sostanze vengono integrate nei casi in cui l’organismo presenta una carenza cui l’assunzione dell’integratore può far fronte, nei limiti della razione giornaliera consigliata dal nutrizionista. Come ogni elemento naturale o meno che sia, l’abuso di integratori può portare effetti collaterali. In nessun caso infatti i supplementi possono sostituire i componenti principali di una dieta sana ed equilibrata. I nutrizionisti per queste ragioni consigliano l’assunzione di integratori agli sportivi, a chi a seguito di terapie o trattamenti sta affrontando un periodo riabilitativo o stressante, o in un contesto in cui vi sia carenza di vitamine o altre sostanze ad effetto nutritivo.

Tipologie di integratori

In commercio esistono un’infinità di tipi di integratori, ognuno dei quali si differenzia dall’altro per il contenuto, perciò vengono classificati in base ai fabbisogni dell’organismo. Tra gli integratori più venduti ci sono quelli dedicati agli sportivi che hanno la necessità di integrare appunto la propria dieta con proteine ed amminoacidi. Seguono gli integratori per dimagrire o quei prodotti naturali che stimolano le funzionalità fisiologiche dell’organismo come i probiotici.

Integratori sportivi

Per quanto la scienza dia poche certezze in relazione all’efficacia degli integratori alimentari ed i nutrizionisti diano pareri contrari, il mercato degli integratori per sportivi ed atleti è sempre in crescita, sia grazie alle abilità pubblicitarie delle aziende ma anche perché è innegabile che alcuni studi confermano l’utilità in determinati casi di assumerli. Gli integratori per gli sportivi vengono di solito suddivisi in base al tipo di sport svolto, che si tratti di sport di potenza o di resistenza. Nel primo caso si consiglia l’assunzione di creatina, soprattutto a coloro che prediligono poco i cibi proteici e preferiscono frutta e verdura, negli altri casi infatti sarebbe un’integrazione inutile. Questa sostanza permette di aumentare la massa muscolare e consente all’organismo di effettuare sforzi. Quegli integratori che presentano alte quantità di proteine e amminoacidi sono consigliati a chi ha necessità di aumentare la propria massa muscolare ma con la sola alimentazione non riesce ad assumere abbastanza proteine. Gli amminoacidi ed i sali minerali, sottoforma di integratore da assumere per via orale sono indispensabili per permettere agli atleti di recuperare dopo un allenamento.

Per quanto riguarda invece gli sport di resistenza si consiglia l’assunzione di maltodestrine e aminoacidi ramificati quando si aumenta la durata o la cadenza settimanale dell’allenamento così da permettere all’organismo di sfruttare tutta l’energia dalle proteine assunte (qui gli alimenti più ricchi di proteine). Stesso discorso per vitamine e sali minerali anch’essi indispensabili per chi si allena per periodi prolungati o effettua sessioni quotidiane molto lunghe. È raro infatti che gli atleti non presentino carenze di vitamine nonostante seguano una dieta sana.

Gli integratori alimentari per dimagrire

Gli integratori alimentari presenti in commercio per favorire il dimagrimento sono tantissimi e possono essere suddivisi in base al tipo di funzione fisiologica che vanno ad ottimizzare. Alcuni infatti permettono di raggiungere il senso di sazietà più velocemente, altri agiscono aumentando la velocità con cui l’organismo brucia le calorie assunte, un altro tipo stimola la termogenesi favorendo il dimagrimento localizzato nelle zone in cui si accumula l’adipe in eccesso (qui leggi come dimagrire i fianchi e qui leggi come dimagrire e rassodare le braccia. La scelta tra questi tipi di integratori varia in base al problema personale di chi si appresta all’acquisto.

Integratori che aumentano il senso di sazietà

Questo tipo di integratore è indicato per coloro che non riescono a saziarsi a tavola ed assumono quindi una quantità spropositata di cibo di conseguenza aumentando peso corporeo (qui puoi calcolare il tuo peso corporeo ideale)per via dell’aumento dei grassi. Lo scopo di questi integratori è quello di ingannare il cervello facendogli credere di essere sazi; utili a tal fine sono le fibre. Gli integratori di questo tipo contengono psillio e avena: queste sostanze si gonfiano nello stomaco facendo sentire prima il senso di sazietà oppure, integratori a base di alga wakame e il cromo, sostanze che regolano i livelli di zucchero nel sangue e l’assimilazione da parte dell’organismo di grassi e carboidrati.

Integratori che velocizzano il metabolismo

Questi integratori sono indicati a coloro che non riescono a perdere peso nonostante una dieta equilibrata e la pratica di attività sportiva, alla base della formulazione di tali prodotti ci sono quasi sempre sostanze naturali come la bromelina, un principio attivo estratto dall’ananas, famosa per la sua funzione brucia grassi oppure tè verde e caffè, che non solo aumentano il metabolismo ma favoriscono anche l’espulsione delle scorie.

Integratori per ridurre l’assorbimento dei grassi

Gli integratori dimagranti sono consigliati a coloro che non riescono a rinunciare a cibi contenenti proteine e carboidrati ma vogliono perdere peso. Tra gli ingredienti più efficaci c’è il Chitosano, una fibra che si lega nell’intestino ai grassi impedendo che questi vengano assorbiti dall’organismo oppure il fico d’india, anch’esso come il chitosano ha un effetto lassativo.
Per chi invece desidera disintossicarsi dopo un periodo in cui ha abusato di carboidrati e zuccheri sono consigliati gli integratori che favoriscono il ripristino delle funzioni del fegato come quelli a base di ortiche e tarassaco.

Integratori a base di probiotici

I probiotici sono degli integratori a base di batteri già presenti nell’intestino (qui quali fermenti lattici probiotici scegliere). Queste sostanze sono state oggetto di numerosi studi nell’ultimo periodo, in quanto sono numerosi i benefici che apportano all’organismo: proteggono la mucosa batterica, favoriscono l’assimilazione delle proteine e ripristinano le funzioni intestinali. L’assunzione di tali integratori viene consigliata a coloro che soffrono di particolari patologie a livello gastrointestinale ma anche agli sportivi che seguono diete povere di latticini. I probiotici contribuiscono al benessere generale dell’organismo ed inoltre rafforzano il sistema immunitario.

Integratori energetici e vitaminici

Questa tipologia di integratori è indicata a tutti coloro che desiderano una fonte di energie e vitamine ma non hanno particolari carenze, come ad esempio gli sportivi. Questo è il motivo per cui l’assunzione di integratori vitaminici è molto più libera e priva di particolari controindicazioni, sono in molti infatti coloro che li assumono quotidianamente; di solito sono composti da zuccheri semplici e vitamine del gruppo B, vitamina A e C, e sono particolarmente consigliati durante i periodi intensi come i cambi di stagione, o il periodo estivo, quando il caldo eccessivo mette a dura prova l’organismo. In questa categoria si possono citare anche quegli integratori la cui funzione è diretta a contrastare l’azione dei radicali liberi, come gli integratori di collagene e acido ialuronico.