Quando si deve lavorare come liberi professionisti si deve afre affidamento su dei mezzi di trasporto che siano solidi e che diano garanzie.
Ad esempio i furgoni attrezzati sono un eccellente strumento di lavoro per gli imprenditori, anche per gli autonomi come artigiani, elettricisti ed idraulici. Costituiscono infatti una base di trasporto itinerante che è possibile portare ovunque con sé per lavorare.
Non solo: spesso per lavoro capita di dover portare merce di ogni tipo, in questo caso bisogna poterla caricare in sicurezza sui furgoni e van e poterla scaricare. Come fare? Per poter caricare e scaricare merce dai van è necessario poter usufruire del sistema di rampe da carico per mezzi di trasporto, che sono degli strumenti davvero utili per consentire di portare in ogni dove la merce in massima sicurezza, senza farsi male e senza rovinarla. Le rampe da carico per furgoni sono rampe di piccole dimensioni, che possono essere più o meno compatte e leggere, e che servono appunto per caricare e scaricare all’occorrenza carichi e merci di ogni tipo. Per questo motivo è bene avere anche un fondo e pareti del van resistenti per evitare che si possano rovinare con il contatto con la merce.
La scelta dipende essenzialmente dal tipo di furgone che si sta usando, dalla sua capacità, dal tipo di carichi che bisogna trasportare e che possono fare la differenza nella scelta dei materiali e nella loro composizione.
Ma come si scelgono le rampe e pedane di carico per furgoni? Ecco qualche consiglio utile per la scelta delle rampe da furgone migliori per le vostre esigenze.
La scelta delle rampe da furgone
La scelta delle rampe per furgoni e van come abbiamo detto dipende molto anche dal tipo di esigenze che si ha. Possiamo distinguere due tipologie di rampe principali: quelle leggere, che possono supportare un peso limitato ma che sono trasportabili più facilmente, e quelle rafforzate che invece permettono di gestire anche carichi molto più pesanti, e che vanno fissate necessariamente al furgone per poter funzionare.
- Rampe leggere. Le rampe leggere o light sono realizzate in alluminio e, come da nome, sono estremamente leggere e possono essere trasportate ovunque. Possono pesare fino a 40 kg ed a seconda della loro composizione e struttura reggono fino a 350 kg, questo significa che sono ideali per poter montare la merce e caricarla sul camion in ogni circostanza, purché si tratti di merci non troppo pesanti. Un grande vantaggio è che sono asportabili e non hanno bisogno di alcun ancoraggio fisso nel furgone. Sono connotate dalla bandella mobile che consente di poter caricare anche su attrezzature o ripiani che siano assai bassi. Le rampe leggere possono essere piegate e lasciate in azienda o a bordo del mezzo senza nessun problema, in qualunque circostanza.
- Rampe resistenti. Un modello differente di rampa, pensato per chi abbia bisogno di caricare dei pesi sostenuti, sono le rampe di carico rafforzate. Possono reggere al massimo 1800 kg per i modelli più resistenti e vanno fissate al furgone, tuttavia sono pensate per poter essere comodamente ruotate verso l’interno o l’esterno per liberare l’accesso in ogni circostanza. Le molle a gas della rampa rendono facile aprirla e metterla a terra in ogni momento. Di questo tipo di rampe esistono centinaia di modelli quindi senza alcun dubbio potete trovare quello che fa per le vostre esigenze perché sono duttili e versatili, pensate per ogni tipo di utilizzo e di furgone, e con tipologie di resistenza al peso diversa.