Il rasoio e la lametta rientrano tra gli oggetti vietati da inserire nel bagaglio a mano da consegnare al check in?
Viaggiare in aereo è sempre più all’ordine del giorno, sia che si tratti di un viaggio di lavoro oppure una vacanza. Di fatti esistono sempre più compagnie aeree da poter utilizzare e ciascuna ha il proprio regolamento in merito a bagagli ed imbarchi. Una tra queste è Ryanair che, proprio recentemente, ha modificato le sue regole circa il trasporto di valigie a bordo.
Quali sono queste nuove regole? Cosa è cambiato? Gli amati della rasatura perfetta vanno incontro a problemi nel riporre nel bagaglio a mano il rasoio elettrico o manuale?
Fortunatamente, il nuovo regolamento non è andato a modificare la lista degli oggetti da poter portare in aereo e nelle valigie. Tutto ciò che poteva essere imbarcati fino al 1 Gennaio 2018 può continuare ad essere tranquillamente trasportato.
Per quanto riguarda la barba e la depilazione in generale, si possono portare:
- regola barba elettrici
- lamette usa e getta, purché provviste di testina protettiva
- rasoi elettrici
- creme depilatorie, shampoo da barba, creme esfoliati…purché contenute in un contenitore di massimo 100 ml
Non è permesso portare a bordo il rasoio manuale professionale, poiché rientra tra le potenziali armi da taglio più pericolose in assoluto. Tuttavia, può essere inserito nel bagaglio da stiva, se riposto correttamente nella sua custodia.
È inoltre utile sapere che, sempre secondo le regole entrate in vigore dal 1 Gennaio, l’acquisto di un biglietto prevede la possibilità di poter portare in cabina solo un singolo bagaglio a mano. Quindi, se fino ad ora in molti riuscivano ad imbarcare due bagagli: una borsa oppure uno zainetto o una ventiquattrore ed una valigia delle dimensioni consentite, ora questo non è più possibile farlo a meno che non si acquisti l’imbarco prioritario.
Quest’ultimo deve essere acquistato al momento della prenotazione dei biglietti al costo di 5 euro, oppure in seguito a 6 euro. Tutti i passeggeri che decideranno di non acquistarlo possono viaggiare esclusivamente con un bagaglio di dimensioni 35x20x20 cm in cabina mentre il bagaglio a mano viene fatto accomodare in stiva senza alcun costo aggiuntivo.
In conclusione, qualsiasi sia il motivo del vostro viaggio, se sceglierete di volare con Ryanair potrete sempre e comunque portare con voi il vostro rasoio per la cura della barba, seppur con le giuste precauzioni.