Vuoi nuove idee per i regali di Natale? Non ti preoccupare, con questo articolo ti aiutiamo con suggerimenti originali che hanno a cuore anche il nostro ambiente. Ti proponiamo infatti le nostre scelte green, dove puoi trovare sia spunti per grandi che per bambini.
Ci teniamo a farti delle proposte ecologiche perché teniamo alla salute della nostra Terra. Sempre più spesso sentiamo parlare di problemi climatici ai quali dobbiamo porre rimedio. Iniziare già ad imparare ad acquistare alcuni prodotti al posto di altri può essere di grande aiuto per l’ambiente che ci circonda. L’obiettivo è quello di migliorare il nostro stile di vita e curare di più il pianeta. Diversi tipi di inquinamento stanno diventando un vero problema, come quello acustico che spesso viene ignorato (qua un nostro approfondimento sull’argomento). Le emergenze climatiche stanno devastando numerose aree del pianeta, con eventi atmosferici inaspettati anche in Italia (qua un approfondimento da Greenpeace). Ecco allora che un’ottima idea è quello di fare delle scelte green, per cercare di vivere meglio e cercare di “contagiare” anche chi ci sta intorno facendo dei bei regali che possano aiutare l’ambiente. Ma vediamo allora qualche idea originale.
Regala una borraccia termica
Una borraccia termica è eterna e la puoi usare sia d’estate, per mantenere tutto il giorno le tue bevande fresche, che in inverno, per avere a portata di mano una bevanda calda ovunque tu vada. Dunque, non solo per fare gite fuori porta, ma anche nella vita quotidiana, da utilizzare, a scuola come al lavoro, quando fai attività fisica, quando vai in palestra o esci per una passeggiata, in tutti i periodi dell’anno. Esistono anche delle borracce che hanno supporti che ti consentono di tenerla comodamente a tracolla e di portarla come una borsetta. Usare una borraccia è una scelta assolutamente green che evita l’utilizzo di plastica che, sappiamo bene, crea grossi problemi di inquinamento se non smaltita correttamente.
Giochi in legno
Per i bimbi, un classico è regalare dei giochi in legno. Sempre di più stanno tornando di moda e li facilmente anche nei negozi di giocattoli. Sia per i più piccoli che per i più grandi, ci sono soluzioni in legno veramente carine, come macchinine, pupazzi da smontare e rimontare, collane da comporre, puzzle, cubi per costruzioni, aerei da montare, cucine, trenini, cavalli a dondolo, scacchiere, cassette per gli attrezzi, giochi per imparare le forme, lavagnette per disegnare, birilli e tanto altro. C’è veramente l’imbarazzo della scelta anche per i bambini. Basta solo scegliere.
Cosmetici biologici
Se vuoi regalare bellezza e benessere, puoi scegliere tra innumerevoli prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli, sia per la donna che per l’uomo. Da una maschera viso a uno shampoo, da un detergente per il corpo a una crema idratante, da una crema per le mani a un prodotto di make-up. Per una scelta ancora più green potrai regalare cosmetici solidi: shampoo, detergenti, deodoranti e creme solide sono la risposta migliore all’emergenza climatica contro lo spreco e contro l’uso della plastica. Se non conosci questo mondo, ti lasciamo qua un’indicazione di una guida per scegliere i migliori cosmetici naturali.
Il rotolo di involucri in cera d’api
Se devi fare un regalo ad una persona che ama stare in cucina, ecco sicuramente un regalo originale. Si tratta degli involucri in cera d’api che vanno a sostituire la plastica in cucina per la conservazione degli alimenti, sia per quelli da riporre in frigo, sia per quelli che devi portare al lavoro o in gita. Potrebbe sembrare una sorta di carta plastificata che prende la forma dell’alimento da conservare e che puoi utilizzare più volte, perché è lavabile facilmente con una spugna. Sono fatti di c’era d’api e ne puoi trovare di diverse grandezze e colori. Anche questo un ottimo modo per ridurre l’utilizzo della plastica.
Candele ecologiche
Regalare candele a Natale è un classico, ma scegliere quelle naturali è una scelta consapevole da tanti punti di vista. Prima di tutto la candela classica inquina. In secondo luogo, è dannosa per noi che respiriamo a causa dei prodotti chimici che contiene sia nelle profumazioni che nello stoppino. Ecco allora che scegliere di regalare candele naturali dovrebbe essere il gesto migliore da fare e vedrai che sarà molto gradito.
Regala oggetti in bambù
Scegli di regalare oggetti in bambù, abbinando più oggetti ecologici. Per esempio, scegli delle matite in bambù alle quali associare un quaderno in carta riciclata. Oppure regala un set da bagno con dischetti struccanti lavabili in cotone e spazzolini da denti in bambù. Sempre per prodotti per il bagno sono bellissime anche le spazzole e i pettini in bambù, senza contare quanto sono funzionali e ottime per pettinare la chioma. Per la cucina, invece, puoi regalare delle cannucce che puoi abbinare a dei mestoli, dei taglieri o delle tovagliette per la colazione. Puoi scegliere di regalare anche dei piatti in bambo o dei contenitori ed insalatiere.
Come vedi, le scelte che puoi fare sono molteplici. Ci si può sbizzarrire veramente facendo regali ecologici. Considera, inoltre, che tutte le proposte qua sopra le puoi trovare facilmente sul web magari ottimizzando e facendo un ordine unico per tutti i tuoi amici e i parenti. Se poi spiegherai la tua scelta ecologica, vedrai che sensibilizzerai maggiormente anche chi ti sta intorno rispetto al problema. Non ci resta, a questo punto, che augurarti buone scelte!