A cura della psicoterapeuta Dott.ssa Maria Vittoria Montano
Quando si tratta di affrontare un percorso di psicoterapia è fondamentale cercare di affidarsi ad un professionista non solo esperto e competente, ma che sia anche in linea con il proprio modo di essere e col quale ci si senta a proprio agio. Una delle caratteristiche della psicoterapia consiste nel fatto che la tecnica privilegiata è quella del dialogo, e per potersi sentire a proprio agio e per far sì che la terapia porti frutto. La scelta del professionista, quindi, è di fondamentale importanza: ma come sapere se uno psicoterapeuta è davvero bravo? Come riconoscerlo?
Riconoscere un bravo psicoterapeuta non è facile, perché non basta certo il titolo di studio e il percorso di specializzazione a renderlo tale. A volte neppure l’esperienza è sufficiente per qualificare la bravura di un professionista, e quindi scegliere l’esperto migliore per le proprie esigenze può essere complicato.
C’è chi, in questi casi, sceglie di ricorrere ad un vero e proprio sistema di ‘recensioni’ che però a nostro parere non è per nulla affidabile per poter stabilire quando e se un professionista possa davvero essere ritenuto bravo e competente, perché si affida solamente all’opinabile esperienza individuale del paziente. Inoltre ogni relazione ed esperienza con un psicoterapeuta è diversa dall’altra e si basa molto anche sulle caratteristiche personali, del paziente, quindi non è semplice avere esperienze che siano considerabili ‘neutre ed oggettive’ da prendere in considerazione nella scelta.
Insomma, sembra davvero complicato capire quando uno psicoterapeuta può essere ritenuto bravo, eppure si tratta di un punto fondamentale perché come abbiamo visto in questa tecnica è importantissimo creare un legame con l’esperto e sentirsi a suo agio con lui.
I segnali per capire se uno psicoterapeuta è davvero bravo
Insomma, ci saranno dei segnali o degli elementi in grado di farci capire quando un professionista può essere ritenuto competente e bravo? Uno studio americano ha provato a mettere in risalto quelle caratteristiche che, in generale, sono considerate ricorrenti quando uno psicoterapeuta è considerato di successo e bravo, comparando alcuni degli analisti più famosi a livello internazionale. Secondo gli autori di questa analisi, uno psicoterapeuta davvero di talento dovrebbe avere almeno alcune di queste caratteristiche:
- Empatia e capacità di connessione con il paziente. Tutti possiamo immaginare che in una tecnica dove il dialogo ed il colloquio sono gli strumenti fondamentali, la capacità di connessione interpersonale con il paziente sia fondamentale. Il paziente deve avvertire che lo studio dello psicoterapeuta è un luogo sicuro dove potersi esprimere liberamente, senza sentirsi giudicato, dove poter essere sinceri con qualcuno che vuole aiutarci.
- Passione e compassione. Un lavoro come quello dello psicoterapeuta non si improvvisa, bisogna essere mossi da una grande passione e da un amore verso l’umanità, anche nelle sue condizioni di disagio. Bisogna davvero amare l’aiuto per le altre persone e cercare di rispettarle ed essere pazienti e comprensivi.
- Sincerità. Una caratteristica fondante per un bravo psicoterapeuta è la sincerità, che non è brutalità ma rapporto trasparente con il paziente, per aiutarlo a migliorarsi davvero e a cambiare.
- Coraggio nell’accettare le sfide. Accettare un cliente difficile può essere una sfida. A volte bisogna anche avere il coraggio di accettare che non tutti i pazienti arrivano al risultato finale, senza farsi scoraggiare e senza mettere in discussione le proprie capacità o il lavoro.
- Superare la frustrazione. Avere a che fare con persone che soffrono di disagi psichici ed emotivi può essere frustrante anche per l’esperto, che però deve saper tollerare anche situazioni come ambiguità, incertezza, conflitto, depressione e tutti i problemi che possono instaurarsi in questa condizione; bisogna saperli gestire al meglio.